Carnevale di Foiano, un verdetto c'è già: grande successo alla prima - Foto

. Inserito in Media Gallery

La Giuria si è già espressa, ma il verdetto resterà segreto fino a domenica 25 febbraio. Da qui ad allora lo spettacolo dei carri, delle maschere e delle parate animerà Foiano della Chiana, che oggi ha vissuto la "prima" del Carnevale più antico d'Italia, giunto alla 485^ edizione, facendo registrare il tutto esaurito. Con un Paci in più.

Taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e poi via alla grande kermesse carnevalesca. Rustici, Nottambuli, Bombolo e Azzurri. In questo ordine i cantieri del Carnevale hanno presentato le loro straordinarie creazioni, i quattro carri in gara, tra attualità e sguardi al futuro, alla prima uscita del Carnevale di Foiano. Il Cantiere dei Rustici ha presentato “Terapia d’urto”: Amleto, archetipo dell’uomo moderno, in terapia è l’allegoria degli intellettuali del tempo che si perdono in dissertazioni mentre il mondo versa in condizioni disastrose; il Cantiere dei Nottambuli con il carro “Et non s’arresta una hora”, l’allegoria del presente vissuto con i fantasmi del passato e le paure per il futuro; il cantiere di Bombolo porta in scena “Metamorphosis (Oltre la Forma)” con l’espressione attraverso l’arte di soggetti immateriali che partono dall’artista per comunicare verso l’esterno il proprio punto di vista; il Cantiere Azzurri si è presentato con il carro dal titolo “Autoritratto” con la raffigurazione del ritratto di Dorian Gray che riempie il carro insieme al suo pittore che cercherà di fare di tutto per distogliere il suo dipinto dalla superficialità della vita. Special guest della giornata Alessandro Paci – live & streaming, con “Avanti coi carri show”.

Il Carnevale di Foiano della Chiana è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Il cuore dell’organizzazione ruota intorno ai quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri in cartapesta e da tecnici della meccanica per muovere le gigantesche figure. A realizzare queste opere d’arte sono i “Cantieri”, come si chiamano a Foiano della Chiana, che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo. Alla scoperta dei colori e dei soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica.

Tags: Foiano della Chiana Carnevale Carnevale Foiano