I forni saranno riaccesi a giorni e per il 13 giugno è prevista la ripartenza della Ivv, storica azienda di San Giovanni Valdarno specializzata nella produzione di oggetti in vetro.
Per fruire, ai fini Tari, della detassazione della superficie ove si formano in via continuativa e prevalente rifiuti speciali non assimilati o pericolosi, i titolari delle utenze interessate devono provvedere, come ogni anno, a dimostrare l’avvenuto trattamento di quelli prodotti nel 2021 in conformità alla normativa vigente.
Tutte le informazioni dal mondo di Estra in 60 secondi.
Dal Piano Nazionale Ripresa e Resilenzia (Pnnr) in arrivo 3 milioni e 500 mila euro che saranno destinati al finanziamento di tre maxi progetti presentati dall'Ambito del Casentino. Specifici interventi, insieme alla vallata casentinese, riguarderanno anche il Valdarno e la Valtiberina e di cui è capofila l'Unione dei Comuni del Casentino.
In arrivo 1,5 milioni dal Pnrr per il sociale, i risultati dei Comuni della Valdichiana Aretina
A fronte dei disagi causati dal caro bollette per il trend al rialzo dei prezzi di gas ed energia elettrica dovuto ad una congiuntura di vari fattori, compresa la speculazione internazionale (causa iniziale) e la guerra (che aggiunge cause) che si riflette sul mercato dell'energia, la Federconsumatori di Arezzo e la CGIL di Arezzo hanno chiesto un incontro a Estra, che ha raccolto l’invito svoltosi nella sede della società.
Il Comune attiva il processo partecipativo diffuso: la Giunta infatti ha deliberato l’attivazione delle procedure di co-programmazione. Tanti: "al via la fase di coinvolgimento di tutto il terzo settore cittadino per le politiche legate alle gravi povertà e alla emarginazione".
Il Gruppo consiliare "Città al centro" solleva una serie di dubbi rispetto all'opportunità di spostare l'opera a Rovereto: "Contro il parere della Soprintendenza, l’Assessore Lachi come può pensare che questo abbia un ritorno di immagine per Castiglion Fiorentino?"
La proroga fino a ottobre del cda di Nuove Acque viene definita dal PD aretino “un segno del senso di responsabilità del centro sinistra, ma adesso il centro destra deve chiarire la sua visione sul futuro di questa e delle altre aziende pubbliche”.
L'amministrazione di Bibbiena ha messo in programma dieci incontri con la popolazione nei mesi di maggio e giugno.
La nota del consigliere comunale di Arezzo Roberto Bardelli.
Firmato oggi, 13 maggio 2022, tra la Presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini, ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo, Colonnello Adriano Lovito, il protocollo d’intesa per prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, connessi alle misure di sostegno e finanziamento del PNRR.
La tragedia si è consumata in serata nelle campagne di Sansepolcro. Vano ogni tentativo di salvare la vita al 70enne, rimasto schiacciato sotto il mezzo. Liberato dai Vigili del Fuoco, intervenuti anche con Drago, i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Udienza del processo Coingas al Tribunale di Arezzo con l’audizione, in qualità di testimone, dell'avvocato torinese Simona Rostagno, esperta di consulenza amministrativa, fiscale e tributaria, che ha fornito il parere di conferibilità delle deleghe in Estra a Francesco Macrì.
Nei giorni scorsi, nell’ambito di una operazione diretta dalla Polizia di Frontiera di Fiumicino volta a contrastare l’acquisto illegale di stupefacenti on line, gli investigatori della Squadra Mobile hanno bloccato un pacco sospetto destinato ad un 50enne residente nel Valdarno.
Negli ultimi giorni altri controlli sulla sicurezza e la legalità nei luoghi di lavoro da parte dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Arezzo. Le attività ispettive hanno come sempre un duplice scopo, la prevenzione degli infortuni professionali ed il rispetto delle molteplici normative in materia di lavoro e di ambiente.
Il treno era in transito all'altezza del passaggio a livello di Via Setteponti, nei pressi del centro commerciale Il Magnifico e della stazione di servizio Beyfin ad Arezzo, quando un'auto, che secondo le prime ricostruzioni pare procedesse ad alta velocità, ha impattato sul supporto delle sbarre.
Investe due adolescenti sulle strisce pedonali e si dà alla fuga. È successo nei giorni scorsi a Castiglion Fiorentino. Nei guai con la legge un cortonese di 52 anni, C.V. queste le sue iniziali, che dovrà rispondere dei reati di omissione di soccorso, fuga dopo l’incidente e lesioni stradali.
Prima struttura di questo tipo ad avere al suo interno un ingegnere specializzato. Il servizio del Centro Ausili Tecnologici di Arezzo compie un altro passo importante nella stabilizzazione e nel potenziamento del suo ruolo di servizio e assistenza personalizzata alla persona disabile, ai suoi familiari e agli operatori.
Sono 8 i posti letto occupati all'ospedale, 2 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono 257 a fronte di 1677 test effettuati in tutta la provincia. 248 guariti
I nuovi casi positivi sono 2.625 su 18.342 test di cui 2.426 tamponi molecolari e 15.916 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 14,31% (70,3% sulle prime diagnosi). Vaccini somministrati in Toscana: 8.938.287.
Entro martedì 31 maggio, per gli utenti sarà possibile usufruire di sconti e ritirare i prodotti-omaggio. Gli aretini titolari delle carta-fedeltà emesse dalle otto farmacie di città e frazioni sono oltre dodicimila.
I nuovi casi in provincia di Arezzo sono 61 a fronte di soli 348 test effettuati. Sono 381 le persone guarite e gli attualmente positivi scendono ancora. Situazione ricoveri stabile al San Donato con 6 posti letto occupati, 1 in meno rispetto a ieri.
I nuovi casi positivi sono 573 su 4.466 test di cui 1.082 tamponi molecolari e 3.384 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 12,83% (60,1% sulle prime diagnosi). Vaccini somministrati in Toscana: 8.936.024 .
La Presidente Coldiretti Lidia Castellucci all'iniziativa di Castiglion Fiorentino con l’agroalimentare al centro: "cosa vogliamo mangiare incide sulla società che vogliamo, per questo come Coldiretti chiediamo un impegno preciso per una grande campagna di comunicazione a favore del cibo italiano".
Sul fronte della difesa idraulica, il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno si prepara a far partire, accanto ai lavori di manutenzione ordinaria, cantieri per oltre 8 milioni di euro. Alcuni già prossimi al via, altri in fase di studio o di autorizzazione. La mappa degli interventi straordinari finanziati con fonti diverse dal contributo di bonifica.
A fronte delle tante domande di posa in opera dei pannelli solari anche in centro storico, il comune di Terranuova Bracciolini ha apportato una modifica al regolamento edilizio in consiglio comunale fornendo una interpretazione univoca per tutte le norme necessarie per l’installazione.
“Grazie alla disponibilità dei proprietari dell'area e al prezioso lavoro dei volontari, al Cippo Meoni di Partini da oggi c'è un fontanello di acqua che scorga dalla montagna. Per un luogo panoramico oltre che mistico come Partini, mancava solo una fontana d'acqua come questa con il suo valore simbolico, nel luogo tanto caro a Fabrizio Meoni”.
In vista della giornata mondiale della biodiversità Legambiente ed Enel hanno lanciato il progetto Biodiversity4Young rivolto alle scuole superiori per promuovere percorsi didattici e attività di citizen science. I rappresentanti di Enel in dialogo su sostenibilità e biodiversità con gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore di San Giovanni Valdarno.
Riparte il programma di forest bathing nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna. La "Via delle foreste", progetto che nasce da un'idea di Enrica Bortolazzi con la supervisione scientifica di Franco Berrino, fondatori dell’associazione "La grande via", nasce in collaborazione con il parco nazionale delle Foreste casentinesi. Inaugurazione il 14 e il 15 maggio.
"Una giornata per Giacomo": un pallone per un defibrillatore, si terrà domenica 29 maggio 2022 alle ore 15, presso lo stadio comunale di Capolona, il torneo per la raccolta fondi per l’acquisto di un DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) da installare all’impianto sportivo.
Camminata dell'orgoglio organizzata da Arcigay Arezzo e UISP Arezzo nella Giornata Internazionale di lotta all'omo-bi-transfobia. Martedì 17 maggio ore 19.00 per le vie del centro di Arezzo.
Festa grande alla Casa di Riposo 'Giuseppe Ciapi' di Monte San Savino per il 71.mo anno di matrimonio di Rivo Roghi e Bruna Paffetti.
Entro il 7 giugno è previsto lo switch off in Toscana: Teletruria passerà dal 10 (dove sbarca RTV38) al canale 16 per tutta la Toscana, l'88 per l'Umbria. La valdarnese TV1 al 77, Arezzo TV andrà ad occupare il canale 81, per Tele San Domenico c'è l'85. Caneschi: "Per noi un rilancio".
Si terrà questo lunedì 16 maggio alle ore 17.30 un incontro tra il mondo della scuola e quello delle imprese tramite la piattaforma web streamyard. Al centro del dibattito i fabbisogni di professionalità delle imprese, la disoccupazione giovanile e le opportunità per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
Ancora un gesto all’insegna della solidarietà. Appena chiuso, il centro vaccinale l’Auditorium del Comune di Loro Ciuffenna ospita la Serata dell’Accoglienza.
Presentato stamani l’evento in programma domenica 22 maggio ad Arezzo: una giornata di festa aperta alla cittadinanza con mostre, mercatini, attività didattiche, sport, gioco e passeggiate artistiche. L’evento è promosso da Oxfam Italia e Confesercenti in collaborazione con Comune di Arezzo, Confcommercio, Istituto Comprensivo IV Novembre, Mercatino delle Pulci, soggetti del terzo settore, le associazioni e i commercianti del quartiere di Saione.
"Uno, nessuno e centomila", inizia la raccolta nelle piazze di libri di ogni genere: romanzi, saggi e opere per ragazzi.
L’edizione 2022 de La città dei lettori: più di 100 ospiti e oltre 80 eventi per promuovere la cultura oltre ogni conflitto. Da giugno a ottobre, 27 giornate diffuse su 12 comuni toscani con i protagonisti della letteratura contemporanea per il festival a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS. Tante stelle tra i protagonisti, da Francesco Guccini a Roberto Saviano, da Paolo Nori a Alan Friedman e ancora tanti altri. Molte le novità che riguardano gli ospiti internazionale e la nascita del Premio La città dei lettori.
Da settimane nella classifica dei libri per ragazzi più venduti con ben due titoli, tre milioni di fan sui social, unico autore di fumetti certificato da Tik Tok, Pera Toons è un vero fenomeno. Dopo il successo di Ridi che è meglio (oltre 70.000 copie vendute) e Sfida all’ultima battuta, torna in libreria con Giochi e risate. Il 16 maggio dalle ore 18 alle ore 20:00 a La Casa sull’albero di Arezzo il lancio del nuovo libro con un firmacopie con l’autore.
È tutto pronto per le celebrazioni di Santa Margherita e per il ritorno della Giostra dell’Archidado.
L’associazione vetrai valdarnesi e amici del vetro si è presentata ai cittadini in un incontro pubblico illustrando anche le iniziative che saranno organizzate per il Giugno sangiovannese in occasione dell’anno internazionale del vetro e del settantesimo anniversario dell’Ivv.
La Unione Polisportiva Policiano ancora una volta è riuscita a portare nella città di Arezzo un'atletica molto vivace e di qualità, con i Campionati di Società Assoluti. Ottimi i risultati tecnici raggiunti dagli oltre 1.400 atleti presenti nelle 2 giornate.
È iniziato questo pomeriggio alle 16 il conto alla rovescia che porterà l’Arezzo alla semifinale playoff che disputerà in casa contro il Follonica Gavorrano.
La consegna del premio mercoledì 18 maggio alle ore 21,00 al museo di Porta Santo Spirito. Calderini si aggiudica anche la “Perla Amaranto” della redazione Amaranto Magazine
Trentadue podi in due gare per gli agonisti della Chimera Nuoto. Matteo Vasarri e Gabriele Gambini hanno ben figurato alla prima prova regionale sulle distanze lunghe, particolari soddisfazioni sono arrivate da San Casciano con gli Esordienti A e B nati tra il 2009 e il 2012.
Giornata di festa allo stadio "Faralli" di Castiglion Fiorentino, dove ha preso il via oggi (con la tradizionale benedizione del parroco) il Torneo Faralli riservato alle categorie dei più piccoli, dagli Esordienti fino ai primi calci. L'inizio del torneo è stata l'occasione per la dirigenza della Castiglionese di fare un bilancio dell'ottima stagione calcistica appena conclusa con la vittoria del campionato e il ritorno in Eccellenza.
L’incontro sarà questo martedì 17 maggio e fornirà un’occasione di confronto per migliorare l’insegnamento. I tecnici scenderanno in vasca per vivere la “trama didattica del galleggiamento e del corpo proiettile”
Copyright © FULL TIME s.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Sede Legale: Via Cesalpino, 15 - 52100 Arezzo AR. Codice Fiscale e P.IVA: 02315130514 Iscrizione Registro Stampa Tribunale di Arezzo N° 4 1709/2018 del 22/06/2018 Direttore responsabile Guido Albucci