Cgil, Cisl e Uil: il primo maggio in quarantena si festeggia sul web

. Inserito in Lavoro

L'emergenza coronavirus in tutto il Paese ha messo in stand-by numerose attività lavorative, alcune delle quali fortunatamente riprenderanno in maniera scadenzata fino ad arrivare al mese di giugno. Di conseguenza, questo primo maggio, Festa del lavoro, sarà insolito proprio per questo motivo e perché le piazze e le strade, che da sempre hanno ospitato dibattiti e cortei di lavoratori, resteranno vuote.

Tuttavia, seppur con limitazioni, le organizzazioni sindacali la celebreranno utilizzando altre piazze e strade che la tecnologia mette a disposizione: il web. Anche ad Arezzo i segretari di CGIL, CISL e UIL domani 1 maggio, a partire dalle ore 10 nei propri canali social e in particolare dalle pagine e profili Facebook, si collegheranno e sarà l'occasione per riflettere insieme sulla situazione sociale ed economica del territorio.

Alessandro Mugnai della CGIL, Marco Salvini della CISL e Cesare Farinelli della UIL danno quindi appuntamento a questo incontro virtuale in maniera unitaria. "La nostra", sottolineano i tre segretari, "è una società che tende a dividersi e a contrapporsi. Noi vogliamo fare l'esatto contrario: riunirci e trovare insieme soluzioni più avanzate. Già lo scorso anno, insieme, abbiamo organizzato il primo maggio al Foro Boario e quest'oggi saremo ancora insieme nella piazza del web". Dopo l'intervento dei tre segretari seguirà il video Premio alla Militanza che quest'anno è stato conferito a Ettore Tartaglini della UIL, Natale Danzi della CISL, Luciana Lapi della CISL e Davide Giorgi della UIL.

Tags: Sindacati CGIL CISL UIL Marco Salvini Alessandro Mugnai Cesare Farinelli fase 2 Festa del Lavoro