Scomparsa Angelini, cordoglio dal mondo sindacale e politico

. Inserito in Attualità

I Coordinamenti donne di Cgil e Spi di Arezzo ricordano Dalida Angelini, prima donna segretario della CGIL Toscana. Messaggi di cordoglio anche da Vincenzo Ceccarelli

L'improvvisa scomparsa di DaliDa Angelini, già Segretaria regionale Cgil, addolora tutte le donne del sindacato. "Dalida - si legge in una nota - era una sindacalista che aveva saputo mantenere la sua freschezza senza perdere la sua autorevolezza. La nostra ex Segretaria regionale ha contribuito, con la sua visione riformista, a concentrare l'attenzione sugli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici. Sindacalista e donna che ha sempre creduto nelle donne ed ha investito concretamente nelle loro capacità. Dalida ci mancherà tantissimo e tutte noi dei Coordinamenti provinciali donne CGIL e Spi di Arezzo vogliamo stringerci intorno alla famiglia ed esprimere sentimenti di solidarietà anche a tutte e tutti coloro che   hanno potuto condividere la sua importante attività sindacale".

"La prematura scomparsa di Dalida ha creato sconforto e dolore in tutta Federconsumatori Arezzo. Dalida Angelini è stata una dirigente sindacale che ha sempre sostenuto dalla sua posizione di Segretaria Organizzativa prima e da Segreraria Generale della CGIL Toscana poi, la nostra Associazione.
Nelle sue funzioni si è impegnata a fondo per il consolidamento di Federconsumatori Arezzo: ben 10 anni fa, alla vigilia del crak di Banca Etruria, ha contribuito al rafforzamento della nostra Associazione chiedendo a Pietro Ferrari di mettere a disposizione di Federconsumatori Arezzo la sua esperienza di dirigente sindacale. Il suo impegno poi è continuato nel tempo con il sostegno politico ed anche economico perchè ha sempre riconosciuto la funzione di Federconsumatori.
A Dalida va tutta la nostra riconoscenza e il nostro pensiero commosso.
Ai familiari porgiamo le nostre più sincere condoglianze accompagnate da un forte abbraccio".

Chiara Rubbiani
Presidente Federconsumatori Arezzo

ll Partito Comunista Italiano della Toscana partecipa la propria vicinanza ai familiari e alla CGIL per la prematura scomparsa di Dalida Angelini, nel ricordo della persona, della sua serietà, della sua disponibilità al confronto.

“Con Dalida se ne va un esempio di integrità, di impegno e di passione, che ha trascinato tutti noi. Sconvolto e profondamente addolorato, mi stringo ai suoi familiari e ai suoi cari ed esprimo le condoglianze di tutta la giunta toscana”.

Così il presidente Eugenio Giani alla notizia della scomparsa di Dalida Angelini, ex segretaria regionale della Cgil Toscana.

“Dalida non a caso è stata la prima donna ad occupare la carica di segretario della Cgil Toscana – prosegue Giani – con la forza dell’ascolto e poi dell’azione caratteristiche che le donne sono particolarmente brave a mettere in campo, ha guidato il sindacato con determinazione e un forte senso di responsabilità e collegialità, altra dote, quest’ultima, tipicamente femminile.

In questo momento di profondo cordoglio, il mio saluto e il mio grazie a una donna speciale, che ha saputo farsi piccola, come disse lei, di fronte alla grandezza di un compito che ha portato avanti sempre a difesa del lavoro e dei lavoratori, con energica semplicità e con energia semplice, presupposti fondamentali di una leader che ha voluto e saputo lavorare bene “insieme” a tutti noi”.

"Oggi é scomparsa Dalida Angelini - scrive sui social il capogruppo Pd in Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli - fino a pochi mesi addietro segretaria regionale della Cgil. Con lei ho condiviso una stagione amministrativa nella quale abbiamo portato a compimento riforme di grande rilievo. Spesso mi sono trovato ai tavoli regionali con Dalida, dove ognuno per la propria parte, abbiamo lavorato per il bene comune. Una donna forte, intelligente, combattente, forgiata dalla lunga esperienza nel sindacato. Lei che era stata la prima donna ad arrivare al vertice della Cgil in Toscana. Un percorso esemplare il suo. Quello di una persona che credeva in quello che faceva e sapeva farlo bene. Una grave perdita per tutti noi".

Tags: CGIL Sindacati Dalila Angelini