Arezzo, riqualificata via Oriana Fallaci con il murales di Toyota e Retake Ar24Tv

. Inserito in Arte

L’opera è stata realizzata dagli artisti Amed e McNenya, nel sottopasso, con speciali vernici. Progetto della casa automobilistica dedicato alla mobilità sostenibile a zero emissioni

Arezzo, 22 gennaio 2024 – Colore e luminosità che soppiantano smog e degrado. Ad Arezzo è stato inaugurato lunedì 22 gennaio il murales Impress With Semplicity, realizzato dagli artisti Amed e McNenya nel sottopassaggio di via Oriana Fallaci. Un’operazione di rigenerazione urbana, voluta e portata avanti dalla casa automobilistica Toyota, in partnership con l’associazione Retake, che si inserisce nell’ambito del progetto WeHybrid Race dedicato alla mobilità sostenibile a zero emissioni e che prevede la realizzazione di iniziative green in varie città italiane. Alla cerimonia di inaugurazione dell’opera di street art, insieme agli autori, sono intervenuti l’assessore alle opere pubbliche e decoro urbano del Comune di Arezzo, Alessandro Casi, l’amministratore della concessionaria Toy Motor, Pierfranco D’Attoma, con il responsabile del brand Toyota, Luca Marcomigni, e il marketing manager, Bruno Bellarosa, e rappresentanti di Retake, organizzazione impegnata nella tutela e valorizzazione dei beni comuni, tra cui la responsabile nazionale Alejandra Alfaro Alfieri. Presenti anche cittadini residenti in via Fallaci.

“WeHybrid® Race – ha spiegato Marcomigni – è un contest ideato da Toyota, rivolto a tutti i clienti che acquistano un’auto elettrificata del brand giapponese. Grazie a un’applicazione che viene fornita loro, collegata all’automobile, è infatti possibile rilevare la percentuale percorsa in modalità elettrica ovvero a zero emissioni. Partecipando all’iniziativa, i clienti più virtuosi, che cioè hanno ridotto maggiormente le emissioni di Co2, hanno potuto scegliere un progetto di rigenerazione urbana per la propria città, intitolato ‘Aria a colori’, e svilupparlo attraverso graffiti realizzati con vernici speciali”. Nello specifico, è stata utilizzata una pittura Airlite, totalmente minerale e inodore. che riduce l’inquinamento urbano neutralizzando le sostanze chimiche nocive rilasciate nell’ambiente. “L’obiettivo di Toyota – ha aggiunto Marcomigni – è fare in modo che di questo risparmio di Co2 possa usufruirne non solo il nostro cliente, ma l’intera comunità”. Rispetto al nuovo murales, correlato di targa descrittiva con tanto di qr code che rimanda alla pagina WeHybrid® Race: Live | Toyota Italia, l’assessore Casi ha sottolineato come si tratti di “una valorizzazione estetica, un’opera di street art che rende più gradevole un passaggio pubblico molto frequentato, e al contempo un messaggio efficace di sensibilizzazione alla cura dei beni comuni e al rispetto dell’ambiente grazie all'uso di prodotti ecosostenibili. Con convinzione abbiamo aderito al nuovo progetto proposto da Toyota Motors Italia e dall’associazione Retake proprio per lanciare un messaggio a favore dell'importanza del decoro urbano che rende la città più vivace e ordinata. Anche l’amministrazione parteciperà all’intervento di riqualificazione provvedendo alla risistemazione delle parti del tunnel non interessate dal murales”. La responsabile di Retake Alfaro Alfieri ha quindi commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa riqualificazione avvenuta grazie al progetto finanziato da Toyota. Retake, attraverso la collaborazione, mira a creare spazi urbani più sicuri, vivaci e belli. Bellezza è una delle parole chiavi della nostra Fondazione, nata a Roma nel 2009 e ormai attiva in più di 50 comuni, tra cui Arezzo. Crediamo fortemente che la sinergia tra istituzioni, aziende e cittadini sia la strada giusta da percorrere per vivere in luoghi più curati, inclusivi e green”. Iniziativa simile è già stata realizzata a Bari e proseguirà a Roma, Milano, Bologna, Salerno e Padova.

Tags: Murales EF-B Via Oriana Fallaci