Coronavirus, corsa contro il tempo in Toscana. Rossi: “Abbiamo 15 giorni per organizzarci” Ar24Tv

. Inserito in Regione Toscana

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi lancia il conto alla rovescia: "Lombardia travolta, abbiamo 15 giorni per organizzarci. Se ci comportiamo tutti in maniera corretta, in Toscana potremo far fronte senza farci piegare dalle difficoltà che ci si prospettano"

Per fare fronte al picco dell'emergenza Coronavirus la Toscana si organizzerà con 22 ospedali 'Covid', dotati di terapia intensiva a cui saranno affiancati nuovi reparti 'bolla' di sub intensiva e medio alta intensità che avranno una capacità complessiva di 2-3mila posti letto per i pazienti affetti dal virus. Saranno invece 19 i nosocomi, quelli più piccoli, che continueranno la loro normale attività. Lo ha spiegato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, affermando come il sistema sanitario regionale si sta organizzando per contrastare il Coronavirus.

"Dentro gli ospedali costruiremo due percorsi uno per chi è affetto dal virus e uno per chi non lo è. Abbiamo deciso che dai prossimi giorni istituiremo negli ospedali il controllo del test per la positività al virus" a chi arriva per un ricovero. Inoltre, ha aggiunto, "abbiamo deciso di procedere all'assunzione di 2mila persone nel più breve tempo possibile, 1600 infermieri e 400 medici". 

"Rispetto alla Lombardia, che è stata travolta, in Toscana abbiamo un periodo di tempo per organizzarci si parla di 15 giorni forse qualcosa di più, e se ci comporteremo tutti in maniera corretta, rispettando le indicazioni che ci arrivano dal livello nazionale e anche regionale, se ci organizzeremo come sanità pubblica integrata con quella privata, noi potremo far fronte senza farci piegare dalle difficoltà che ci si prospettano".

Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in un video messaggio per spiegare come il sistema sanitario regionale si sta organizzando per contrastare il Coronavirus.

"La velocità del virus è la prima cosa che ci preoccupa - ha aggiunto - anche se in Toscana i numeri sono bassi se confrontati alle regioni del nord, e anche la mortalità è al momento a livelli non preoccupanti. Ma uno scenario negativo può prospettarsi anche per noi e il fattore tempo è assolutamente prioritario". "Il sistema sanitario toscano può farcela - ha concluso Rossi - e io sono convinto che ce la faremo. Ai cittadini chiedo di collaborare e di non farsi prendere dal panico".

Tags: Enrico Rossi Sanità Coronavirus

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione