Corretti stili di vita, prevenzione e lotta allo spreco: studenti in prima linea

. Inserito in Sanità

Giornata conclusiva ieri per il progetto Giona 2024 che ha visto gli studenti di 4 scuole superiori aretine cimentarsi su temi legati alla salute

Sani stili di vita e prevenzione, lotta allo spreco ed impegno per preservare la Salute del Pianeta sono i temi della giornata finale del Progetto Giona 2024 che ha coinvolto gli studenti di quattro istituti scolastici di Arezzo (Scuola media Francesco Severi, Itis Galileo Galilei, Liceo Scientifico F. Redi, Liceo Artistico Piero della Francesca) che si sono cimentati sulle linee guida indicate dagli organizzatori per arrivare alla stesura di progetti incentrati sui corretti stili di vita per prevenire le malattie. Quindi stop a fumo e alcool e sì ad alimentazione corretta e attività fisica senza dimenticare l’importanza di sottoporsi a screening e vaccini. L’iniziativa è promossa da Asl Tse, Calcit Arezzo e Rotary Club Arezzo in collaborazione con Federfarma, Fondazione Andrea Cesalpino, Ufficio scolastico provinciale di Arezzo, Fondazione Arte &Co.Scienza.
I progetti elaborati dagli studenti sono stati presentati stamani 17 maggio alla Borsa Merci di piazza Risorgimento ad Arezzo. Cortometraggi, videoclip, poster ideati e prodotti da studentesse e studenti che sono stati i protagonisti della mattinata e promotori della Salute. «Giona – dice Aniello Buccino, Responsabile Educazione alla Salute del Dipartimento delle Prof. Tecniche Sanitarie della Prevenzione e della Riabilitazione - è la dimostrazione di quanto sia importante la collaborazione intersettoriale: AUSL, Scuola e Terzo Settore hanno lavorato in maniera sinergica per un unico scopo: favorire la cultura della salute».

Tags: Asl Toscana sud est Giona