Non è faticoso essere un somaro

. Inserito in #madecheseragiona

Lunedì scorso si è celebrata la Giornata Mondiale della Gentilezza. Visti i tempi che corrono, è come dire che è la giornata dei metalli rari, perché la gentilezza è diventata più rara del rodio, del neodimio, del lantanio, messi insieme.

Oggi a essere gentile passi, nel migliore dei casi, per bischero e nel peggiore per un vigliacco. Secondo la vulgata dilagante, amplificata dai social, a questo mondo sopravvivono solo i furbastri, meglio ancora se maleducati e arroganti.

Una convinzione diffusa che genera il piacere dell’ignoranza, perché l’ignoranza affascina, giacché non si dura fatica per essere somari.

Per cui si può fare a meno della scuola, delle regole, del principio di autorità. Ma tutto questo comporta una punizione: il prezzo da pagare è la rovina, perché una società strutturata non può reggersi sull’ inciviltà e sulla incompetenza.

Tags: Giornata mondiale della gentilezza

Paolo Brandi

Paolo Brandi

Laureato in filosofia a Pisa e in storia a Siena. Amante dei cani, dell'Inter e della Sicilia. Fin da piccolo impegnato in politica ma col tempo ha assunto un atteggiamento più contemplativo.