San Giovanni Valdarno, ultimi giorni per "Mehr Licht!" a Casa Masaccio

. Inserito in Arte

Chiuderà domenica 6 febbraio la collettiva curata da Rita Selvaggio e allestita a Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea a San Giovanni Valdarno. Per l’occasione sono in programma due iniziative dedicate a bambini e adulti.

Ultimi giorni per visitare la mostra “Mehr Licht!”- (più luce!), curata da Rita Selvaggio e allestita a Casa Masaccio, Centro per l’arte contemporanea a San Giovanni Valdarno che resterà aperta fino a domenica 6 febbraio. L’esposizione riunisce sette artisti di varie nazionalità e generazioni i cui lavori, selezionati per l’occasione, si focalizzano su fenomeni percettivi e sull’idea che la luce stessa possa essere sia soggetto che materia dell’arte. Alberto Garutti (Galbiate, Lecco, 1948), Alfredo Jaar (Santiago del Cile, CL, 1956), Ann Veronica Janssens (Folkestone, UK, 1956), Joseph Kosuth (Toledo, USA, 1945), Daniele Milvio (Genova, 1988), Kaspar Müller (Schaffhausen, CH, 1983), Michel Verjux (Chalon-sur-Saône, FR, 1956), operano sul concetto di energia intesa sia come luce sia come entità della natura. Mehr Licht! è dedicata alla memoria di Daniele Del Giudice, uno dei massimi scrittori italiani recentemente scomparso, i cui saggi contenuti nel volume “In questa luce” (Einaudi, Torino 2013) hanno accompagnato il procedere della mostra. Nell’ultimo giorno di apertura sono in programma due interessanti appuntamenti dedicati a giovani e adulti.

La prima iniziativa è un laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo “Disegni di luce” che inizierà alle 10. Le opere della mostra Mehr Licht permetteranno ai giovani di riflettere in forma suggestiva e divertente sul concetto di luce, sulla sua pervasività nella nostra realtà, sulle sfumature filosofiche, poetiche e artistiche che essa può assumere.  Dopo un breve percorso in mostra, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio d'arte in cui la materia prima sarà proprio la luce, elemento di creatività apparentemente impalpabile e sfuggente. A seguire, alle 11,30, è organizzata la visita guidata per giovani e adulti.

L'esposizione esplora il mondo della luce grazie alle riflessioni e alle opere di grandi artisti contemporanei, che al rapporto con la luce, strumento essenziale per la visione e da sempre ausilio per il nostro orientamento e la nostra azione nel mondo, hanno dedicato un'attenzione speciale. La visita permetterà quindi di apprezzare le opere in mostra e cogliere le riflessioni a esse sottese, spunti per considerare a nostra volta una più consapevole relazione con la materia luminosa.

La partecipazione ai due eventi è gratuita; la prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Casa Masaccio, Centro per l’Arte Contemporanea è aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I cittadini di età superiore a 12 anni privi di esenzione medica potranno accedere solo esibendo il super Green pass e indossando la mascherina Ffp2.

 

 

Tags: San Giovanni Valdarno Casa Masaccio