Arezzo, andata con la Viterbese: amaranto a caccia del risultato, poi invasione della Tuscia

. Inserito in Visto dalla curva

Play-off seconda puntata. Questa volta durerà 180 minuti con prima parte sul terreno del “Città di Arezzo” con fischio d’inizio alle 18.00. Arezzo senza Buglio infortunato, in avanti si parte con Cutolo e Brunori. Esclusiva Radio Italia 5

L’urna degli accoppiamenti ci ha riservato la Viterbese di patron Cammilli ed il confronto tra la classifica finale dei gialloblu e quella degli amaranto ha subito creato una distorsione ottica.

La squadra della Tuscia ha finito infatti al dodicesimo posto un torneo cominciato solo a novembre per la ripicca del presidente contro la Lega che l’aveva assegnato al girone meridionale (una ripicca che aveva comunque ben più di un fondamento viste le successive vicende di Pro Piacenza Cuneo e Lucchese). Il finale di campionato è stato molto deludente, con tante sconfitte che sono costate la panchina ad Antonio Calabro sostituto da Pino Rigoli facendo salire a 4 il numero dei tecnici avvicendatisi sulla panchina viterbese (in perfetta media Cammilli). Il riscatto è venuto dalla Coppa Italia, conquistata nella doppia sfida contro il Monza ed un gol proprio allo scadere che hanno consentito ai nostri avversari di oggi non solo di entrare nella griglia play-off, ma anche di farlo da testa di serie.  Al netto delle considerazioni sul piazzamento finale (da qui la distorsione ottica), la squadra che andremo ad affrontare era stata costruita per un campionato di vertice e la rosa lo conferma. Mignanelli, Palermo, Atanasov, oltre agli ex Rinaldi e Polidori (più Bismarck che gioca e non gioca), sono elementi di assoluto valore per la categoria. Il neo  allenatore Rigoli predilige il 3-5-2 e sarà allora importante cercare di allargare i tre dietro e sfruttare al meglio i tagli dei centrocampisti che potrebbero avere un ruolo determinante. La velocità di manovra sarà determinante e le migliorate condizioni del manto erboso dovrebbero assicurare, nonostante la pioggia, una buona possibilità di palleggio.

La formazione dell’Arezzo dovrebbe ricalcare quella di mercoledì con ballottaggio tra Borghini e Pinto in difesa e uno tra Benucci e Remedi al posto dell’infortunato Buglio dato che l’arretramento di Serrotti ha dimostrato di provocare disequilibri nel reparto di mezzo. Davanti si partirà  con Cutolo-Brunori e Rolando pronto alla staffetta che potrebbe essere a parti invertite al “rocchi” tra tre giorni.  Si gioca, come detto, su 180 minuti ed i gol in trasferta non valgono doppio per cui in caso di identico conteggio di marcature stavolta il passaggio del turno andrebbe alla Viterbese. Stasera non sarà determinante, ma molto molto importante si, per questo dobbiamo spingere i nostri meravigliosi ragazzi verso un risultato che ci consenta di invadere Viterbo con fondate motivazioni di successo.

Spingere dagli spalti e spingere sul campo, andiamo a conquistarci quel che ci hanno troppe volte sottratto .

Tags: S.S. Arezzo

Paolo Galletti

Paolo Galletti

Laurea in scienze politiche, da quando ha memoria ricorda solo il colore amaranto incitato sugli spalti di mezza Italia. Visceralmente legato alla maglia ed alla città si augura prima o poi di vedere accadere il miracolo sportivo che ancora non è mai avvenuto.