Benvenuto Presidente!

. Inserito in Cronaca

Sergio Mattarella decollerà alle 9.45 da Roma, dopo la deposizione della corona all'Altare della Patria. Alle 10.25 l'arrivo allo Stadio di Badia al Pino. Il Cerimoniale, il luoghi e i tempi in occasione dell'intervento del Presidente della Repubblica, in forma ufficiale, in occasione del 79° anniversario della Liberazione a Civitella in Val di Chiana

PARTENZA PALAZZINA - ELIPORTO

09.35 I Consiglieri previsti raggiungono autonomamente l’eliporto del Palazzo del Quirinale.
09.40 Il Presidente della Repubblica, di ritorno dall’Altare della Patria, dopo un breve pausa lascia in auto la Palazzina, unitamente al Segretario generale, per recarsi all’eliporto del Palazzo del Quirinale.
09.45 Decollo dell’elicottero presidenziale.

ACCOGLIENZA NOTE STADIO COMUNALE BADIA AL PINO

10.25 L’elicottero presidenziale atterra allo Stadio Comunale di Badia al Pino, dove il Capo dello Stato viene accolto, in forma strettamente privata, dalla Dott.ssa Maddalena De Luca, Prefetto di Arezzo.
Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario generale, prende quindi posto sulla vettura presidenziale per recarsi a Civitella in Val di Chiana. Scorta di Corazzieri in motocicletta

DEPOSIZIONE CORONA D’ALLORO PRESSO IL MONUMENTO AI CADUTI NOTE PIAZZA BECATTINI - PIAZZA DON ALCIDE LAZZERI

10.40 Il corteo presidenziale giunge a Civitella in Val di Chiana, in Piazza Becattini, dove il Capo dello Stato viene accolto dall’On. Guido Crosetto, Ministro della difesa – rappresentante di Governo e subito dopo da: • Dott. Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; • Dott.ssa Maddalena De Luca, Prefetto di Arezzo; • Ing. Andrea Tavarnesi, Sindaco di Civitella in Val di Chiana; • Dott. Alessandro Polcri, Presidente della Provincia di Arezzo e, successivamente, riceve il saluto dell’Amm. Giuseppe Cavo Dragone, Capo di stato maggiore della difesa. È altresì presente il Consigliere militare. Dopo aver ascoltato da fermo l'esecuzione dell’Inno nazionale, il Presidente della Repubblica passa in rassegna il reparto d’onore schierato con Bandiera e banda. A seguire, il Capo dello Stato, accompagnato dalle autorità territoriali e militari, percorre un breve tragitto lungo la Via Martiri di Civitella e raggiunge la Sala della Memoria, per una visita privata curata dal Sig. Terzilio Bozzi, Vicepresidente dell’Associazione “Civitella ricorda”. Alle autorità territoriali si affianca il Presidente del Consiglio regionale. All’interno della Sala sarà altresì presente il Dott. Santino Gallorini, che consegnerà il libro dal titolo “La memoria riunita”.
Contemporaneamente le autorità territoriali raggiungono la platea. Quindi, il Presidente della Repubblica raggiunge l’epigrafe marmorea commemorativa dell’Eccidio di Civitella del 29 giugno 1944, dove osserva un minuto di raccoglimento, al termine del quale firma l’Albo d’Onore e incontra i relatori che interverranno alla cerimonia. L’epigrafe è posta all’incrocio tra Via Martiri di Civitella e Via San Francesco. Successivamente il Capo dello Stato, con al seguito le autorità militari, procede alla deposizione di una corona d’alloro, portata a spalla da due Corazzieri, presso il Monumento ai Caduti in Piazza Don Alcide Lazzeri. Al termine della deposizione, il Presidente della Repubblica fa ingresso nella Chiesa di Santa Maria Assunta, dove viene accolto da Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, e visita la lapide dei caduti sita nella prima cappella sulla destra dell’altare, prima di raggiungere la cerimonia. Contemporaneamente le autorità militari raggiungono la platea

CERIMONIA COMMEMORATIVA DEL 79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

PIAZZA DON ALCIDE LAZZERI

11.00, in diretta Rai 1, ha inizio la cerimonia commemorativa del 79° anniversario della Liberazione: • Esecuzione dell’Inno nazionale (2’), esecuzione dell’Inno da parte della “Banda Filarmonica Santa Cecilia” di Civitella, guidata dal Maestro Massimo Annibali. Coro “Arcobaleno” dell’Istituto Comprensivo Martiri di Civitella; • Proiezione di un video di Rai Cultura sull’Eccidio di Civitella (5’); • Intervento dell’Ing. Andrea Tavarnesi, Sindaco di Civitella in Val di Chiana (5’); • Intervento del Dott. Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana (5’); • Lettura di un brano che ricorda l’Eccidio, da parte della Dott.ssa Ottavia Piccolo, Attrice (5’); • Intervento della Prof.ssa Michela Ponzani, Docente di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata (10’); • Testimonianza della Sig.ra Ida Balò, Presidente dell’Associazione “Civitella ricorda” (5’); • Lettura di un secondo brano che ricorda l’Eccidio, da parte della Dott.ssa Ottavia Piccolo, Attrice (5’). Intervento del Presidente della Repubblica. 12.00 (circa) Al termine, il Capo dello Stato, dopo aver salutato una rappresentanza della cittadinanza percorre la Via Martiri di Civitella e raggiunge a piedi la Piazza Becattini, dove riceve gli onori militari da fermo. 12.05 Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario generale, lascia in auto Civitella in Val di Chiana per recarsi allo Stadio Comunale di Badia al Pino.

CONGEDO STADIO COMUNALE BADIA AL PINO

12.15 (circa) Il corteo presidenziale giunge allo Stadio Comunale di Badia al Pino dove il Capo dello Stato si congeda dal Prefetto di Arezzo e prende posto a bordo dell’elicottero presidenziale.
12.20 (circa) Decollo dell’elicottero presidenziale.
AV139 ELIPORTO
13.00 (circa) L’elicottero presidenziale atterra all’eliporto del Palazzo del Quirinale.
Subito dopo il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Segretario generale, l’eliporto per fare rientro in Palazzina.

Tags: Civitella in Valdichiana Sergio Mattarella 25 aprile festa della liberazione

Nicola Brandini

Nicola Brandini

Nasco nell'anno del crollo dell'URSS, cresco in Valdichiana, corro in giro, mi laureo prima ad Arezzo e poi a Bologna, vivo ad Arezzo, faccio il giornalista. Sono quello nella foto.