Riapertura parziale E45, Cornioli: “Un primo passo. Stato di emergenza e 3 Bis le nostre priorità”

. Inserito in Mobilità

Il sindaco di Sansepolcro: “Ora attivazione in tempi rapidi delle misure fondamentali per il nostro territorio”

“Un boccata di ossigeno per l'intero tessuto socio-economico.
Un importante primo passo nel percorso che dovrà portare all'attivazione in tempi rapidi di soluzioni ed assistenza verso le nostre comunità.” Così il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli commenta la disposizione del procuratore capo Roberto Rossi circa la riapertura parziale del viadotto Puleto sulla superstrada E45 con specifiche prescrizioni già trasmesse ad Anas.

“Dopo aver esaminato la relazione dei tecnici Turco e Canè, la Procura ha dato il via libera ai lavori di ristrutturazione già da tempo programmati da Anas - spiega Cornioli - nel frattempo la società provvederà al ripristino del regolare drenaggio e alla riapertura parziale della viabilità per il traffico sulle corsie interne. Il transito sul viadotto sarà consentito solo ai mezzi fino a 3,5 tonnellate entro il limite di 50 chilometri orari.
Saranno inoltre installati degli appositi sensori per il costante monitoraggio delle vibrazioni.”

Un primo importante risultato che tuttavia non può distogliere le attenzioni dalle questioni prioritarie del territorio: “E' fondamentale che da Roma venga attivato lo stato di emergenza nazionale - ricorda Cornioli - nonostante questa soluzione temporanea, persisterà infatti una situazione di forte disagio soprattutto per quanto concerne il traffico pesante. Una problematica che rende ancor più necessario ed urgente il ripristino della Tiberina 3 Bis.”