Ciclopista del Chianti, lo stato di avanzamento dei lavori - Foto

. Inserito in Mobilità

La prima fase degli interventi che riguarda il tratto di via Ponte alle Forche compreso tra la rotatoria per la svolta verso Vacchereccia e Piazza Nasoni sta per concludersi. Questa settimana via alle asfaltature ed entro prima settimana agosto saranno fruibili i marciapiedi e sarà ripristinata la circolazione a doppio senso.

Procedono i lavori per la realizzazione della ciclopista del Chianti nel quartiere del Ponte alle Forche-Porcellino. Questa mattina il sindaco Valentina Vadi ha effettuato un sopralluogo per capire lo stato di avanzamento dell'opera.

L’intervento di mobilità dolce fa parte del sistema integrato della ciclopista dell’Arno e si articola nei comuni di San Giovanni Valdarno e Cavriglia. Nel suo complesso, nel territorio sangiovannese, si estende lungo via Ponte alle Forche, dal Circolo Arci Sauro Billi fino alla ciclabile interna al Villaggio Minatori e prevede la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento con il centro cittadino, il rifacimento dei marciapiedi e l’asfaltatura del manto stradale, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali che saranno illuminati.

“Un cantiere importante – ha commentato il sindaco Valentina Vadi – perchè riguarda il progetto della ciclopista del Chianti che è parte più ampia del progetto integrato della Regione Toscana della ciclopista dell'Arno. Abbiamo potuto utilizzare per questo intervento, i contributi che provengono dal ristoro dal passaggio delle terre della Tav nel nostro Comune e questa opera ha lo scopo di collegare, attraverso la ciclabile, il quartiere Ponte alle Forche Porcellino con il centro urbano e con il Comune di Cavriglia. Un investimento in termini di sostenibilità ambientale ed un altro tassello verso la realizzazione di quell’idea della città quale centro urbano moderno, a misura d’uomo e attento alle esigenze del cittadino in cui la sicurezza e la possibilità di spostarsi liberamente e in modo rispettoso dell'ambiente rappresenta una priorità”.

Come spiegato dalla responsabile dell’ufficio lavori pubblici del comune Lucia Ermini la prima parte dell’intervento, che riguarda il tratto di via Ponte alle Forche compreso tra la rotatoria per la svolta verso Vacchereccia e Piazza Nasoni, sta per concludersi. Questa settimana rimarranno soltanto le asfaltature ed entro la prima settimana di settembre i marciapiedi saranno resi di nuovo fruibili. A quel punto sarà possibile anche ripristinare la circolazione a doppio senso di marcia.

Nel frattempo inizieranno gli interventi di fronte al circolo Sauro Billi di Ponte alle Forche in modo da completare, prima della ferie di agosto, le fasi preparatorie per l'allargamento della sede del marciapiede. Gli interventi proseguiranno poi dal lato cantina sociale per essere completati nel mese di settembre.

I due tratti saranno ricongiunti attraverso i lavori in via Rodari e la ciclabile sarà ultimata attraverso piccoli interventi sul percorso protetto riservato al transito delle biciclette del Porcellino.

Un'opera da 1.324.853 euro, finanziata, per oltre due terzi, grazie alle risorse a ristoro della messa a dimora delle terre della Tav. Grazie all’intervento di viale Gramsci, attualmente in fase di realizzazione, la ciclopista del Chianti, che si congiungerà anche alla ciclopista dell'Arno permetterà di collegare i confini comunali fino al centro cittadino con la stazione e i suoi principali luoghi di interesse.

Un altro passo importante per favorire i trasporti green e la mobilità dolce a San Giovanni Valdarno. Diventerà una città bike friendly grazie ad una rete di ciclabili che, una volta completata, consentirà di spostarsi dalla periferia al centro incoraggiando e valorizzando la mobilità sostenibile sul territorio comunale.

Tags: San Giovanni Valdarno Ciclopista ciclopista del Chianti