Capolona, ritornano le aperture della Pieve a Sietina

. Inserito in Arte

Un piccolo gioiello a due passi dalla città di Arezzo si trova nel territorio di Capolona: è Pieve a Sietina, dedicata a Maria Maddalena e come lo scorso anno ritornano le aperture nella prima domenica del mese, in contemporanea con la Fiera dell’Antiquariato che si tiene in città.

Pieve a Sietina è un esempio pressoché unico ed integro di architettura romanica situata nel Comune di Capolona, a qualche chilometro da Arezzo e vicinissima a quel tratto di Arno di cui Dante scrisse “torce il muso agli Aretini”. Si può raggiungere da Giovi, nel territorio aretino, attraversando la passerella sull’Arno e godendo di un breve passeggiata tra gli olivi , oppure in auto, sia da Arezzo che dal Casentino.

“Un’apertura voluta dell’Amministrazione Comunale“ commenta Mario Francesconi, Sindaco di Capolona ”sono gli stessi Amministratori che si impegnano  in prima persona a far visitare la Pieve e a dare tutte le informazioni storiche e artistiche che questa edificio  posto sulla “Via delle Pievi””. 

La Pieve ha la navata principale ricca di affreschi risalenti dalla seconda metà del trecento all’inizio del Rinascimento e buona parte del ciclo pittorico fu commissionato dalla famiglia Bacci, stessi committenti della “Storia della Vera Croce “ realizzata da Piero della Francesca, in San Francesco.

Una visita per una vera scoperta che meraviglia: Pieve a Sietina. Il primo appuntamento è in occasione della Pasquetta, lunedì 1 aprile dalle ore 9 alle ore 12, per tutti, ma anche per chi viene a passare un week end ad Arezzo.

Foto: A. Ferrini

Tags: Capolona Pieve a Sietina