Capolona, cresce il controllo del territorio. Implementata la videosorveglianza

. Inserito in Attualità

L’Amministrazione Comunale di Capolona, dopo l’installazione di sedici telecamere nel capoluogo, di tecnologia IP, continua ad investire in sicurezza e legalità implementando il sistema di videosorveglianza con nuove tecnologie.

"Il nostro obiettivo" ha detto Mario Francesconi, Sindaco di Capolona ”è diminuire il tasso di criminalità nel territorio e dare ai nostri cittadini più sicurezza  nel vivere quotidiano, quella sicurezza e quella legalità che la popolazione ha sentito vacillare nell’ultimo periodo”.

Uno studio attento  del territorio, coordinato dalla  Polizia Municipale, ha permesso di realizzare un progetto da 27.000,00 euro, con 20.000,00 finanziati dalla Regione attraverso un bando vinto, per perfezionare e aumentare il sistema di videosorveglianza installando telecamere con sensore OCR,  che permettono il monitoraggio automatico, continuo ed efficiente degli autoveicoli ,consentendo di verificare e controllare gli accessi di tutte le aree del comune.

“Il progetto Sorvegliare Capolona è un progetto iniziato con questa Amministrazione”, afferma l’assessore Daniele Pasqui, “attualmente sono quattro le telecamere, sono posizionate sui varchi principali di accesso al paese , permettono un rilevamento automatico e continuo delle targhe anche sulla doppia corsia e a velocità sostenute. Il nuovo sistema entrerà in funzione entro 15 giorni. Grazie ad una cooperazione con le forze dell’ordine presenti nel territorio", continua Pasqui, "questi nuovi strumenti tecnologici  permetteranno di visionare e ricercare i transiti degli automezzi  favorendo eventuali indagini e ricerche, prevenendo e contrastando fenomeni e atti di illegalità, tutelando così i nostri cittadini”.

Tags: Videosorveglianza Capolona