Propaganda! L'Italia dal ventennio alla Repubblica. I manifesti murali che hanno fatto la storia

. Inserito in Arte

Allestita nell’Atrio di Palazzo San Michele, l’esposizione sarà visitabile fino al prossimo 2 giugno. Mercoledì 24 aprile alle ore 10, appuntamento con la conferenza del Professor Gabriele Paolini nella Chiesa di Sant’Angelo al Cassero. 
È stata inaugurata questa mattina, nell’atrio di Palazzo San Michele, la mostra “Propaganda! L’Italia dal Ventennio alla Repubblica”, un’esposizione che intende ripercorrere le tappe più significative della nostra storia contemporanea attraverso alcuni prodotti della cultura popolare come i manifesti murali. 
La mostra si compone, infatti, di quaranta manifesti storici di propaganda provenienti dall’Archivio Comunale e riguardanti, oltre gli anni del regime fascista, le elezioni del 1946 per l’Assemblea Costituente e quelle del 1948, raccontando il periodo che va dal Ventennio all’instaurazione della Repubblica, con particolare riferimento alla realtà castiglionese dell’epoca. 
Gli obiettivi e i temi dell’iniziativa saranno, inoltre, approfonditi mercoledì 24 aprile alle ore 10 nella Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, nel corso di una conferenza che vedrà l’intervento del Professor Gabriele Paolini, docente di Storia contemporanea dell’Università degli Studi di Firenze, oltre a quelli delle dottoresse Stella Menci e Sara Mori, rispettivamente Responsabile scientifico della Bibilioteca “G. Ghizzi” e curatrice della mostra. 
La mostra resterà aperta al pubblico fino al prossimo 2 giugno e sarà visitabile, oltre che nei consueti orari di apertura del Palazzo Comunale, anche il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13, e dalle ore 16 alle ore 19. 

Tags: Castiglion Fiorentino