Mogol, Del Gamba, Clet Abraham, Massarutto e Lovari: Poppi brilla di arte diffusa Ar24Tv

. Inserito in Arte

Fino al 13 settembre il centro storico di Poppi, uno dei Borghi più belli d’Italia, diventa un museo a cielo aperto dove cittadini e visitatori potranno immergersi e vivere un’esperienza emozionale unica grazie a 'Essere con-temporanei'. Espone anche il figlio di Mogol

Si tratta della prima edizione di una mostra diffusa con installazioni di cinque artisti conosciuti per i loro linguaggi originali e l'uso peculiare che fanno di materiali diversi: Alfredo Repetti Mogol, Agnese Del Gamba, Clet Abraham, Antonio Massarutto e Sara Lovari.

Oltre alle vie e alle piazze coinvolti anche edifici storici come il castello dei Conti Guidi, l'abbazia di San Fedele e la ex chiesa di San Lorenzo, oggi galleria d'arte. Animali di terra e di mare fatti in ferro e plastica riciclata, sculture, abiti riusati, cartelli stradali rielaborati, queste alcune delle installazioni che pur diverse sono accomunate da un messaggio sociale comune che è quello della cura, dell’accoglienza, della solidarietà.

Una delle opere, inoltre, coinvolge i residenti e li porta a riflettere su quello che hanno significato per ognuno di loro i mesi di emergenza sanitaria del 2020. La Pro-loco di Poppi ha voluto con questa mostra, realizzare una manifestazione di altissima qualità, ma rispettosa del momento storico e dell’emergenza in atto. E’una mostra diffusa, che si visita camminando lentamente per il centro storico, da soli o con i propri familiari. Un’esperienza unica che ci porta a guardare la realtà con occhi nuovi e il cuore aperto. La meraviglia è il senso distintivo della nostra scoperta del centro storico, metafora dell’incedere nel mondo di coloro che vogliono farsi carico anche degli altri. 

Tags: Poppi EF-A Essere con-temporanei

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.