Teatro Garibaldi, su il sipario entro 500 giorni Ar24Tv

Iniziati i lavori allo storico teatro di Foiano della Chiana. Sopralluogo al cantiere con il progettista, arch. Verdelli

. Inserito in Diario di Bordo

La progettazione è a cura dell’architetto Roberto Verdelli: "Il recupero interesserà il palco, il consolidamento dei palchi, la platea e la messa in sicurezza di tutti gli impianti elettrici e di riscaldamento. Alla fine il teatro Garibaldi potrà ospitare oltre 200 spettatori". Il sindaco Francesco Sonnati: "Un orgoglio. La riapertura del teatro cambierà la vita di Foiano, il Garibaldi era e rimane un luogo fondamentale e legato alla nostra storia".

Progettato da De Vegni, inaugurato nel 1784, il teatro, chiuso nel 2001, fu riacquistato dal Comune nel 2003. Nel 2019, con un investimento di 360mila euro, venne completamente recuperato il tetto dello stabile ed oggi con l’avvio dei lavori la città si prepara a riavere il suo teatro. Oggi, mercoledì 15 maggio 2024, è stato aperto il cantiere per i lavori di restauro del teatro Garibaldi, gioiello di architettura teatrale, progettato nel 1766 dal celebre architetto Leonardo De Vegni di Chianciano Terme. Un investimento di oltre 1.8 milioni di euro tra risorse del Comune di Foiano e della Regione Toscana.  La ditta incaricata dei lavori è la Domus Restauri e Impianti di Roma. Il progetto di restauro è stato curato dall’architetto Roberto Verdelli. Il recupero interesserà il palco, il consolidamento dei palchetti, la platea e la messa in sicurezza di tutti gli impianti elettrici, di riscaldamento e altro. Al termine di questi lavori il teatro Garibaldi sarà in grado di ospitare oltre 200 spettatori.

Tags: Foiano della Chiana EF-A Teatro Garibaldi

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione