Ospedali San Donato e Gruccia, da Cisl Arezzo 400 mascherine al personale di pulizie e sanificazione

. Inserito in Lavoro

Stamattina la Fisascat CISL di Arezzo, alla presenza del direttore sanitario della Asl Toscana sud est, ha consegnato al personale delle pulizie e sanificazioni degli ospedali San Donato di Arezzo e La Gruccia di Montevarchi 400 mascherine FFP2 professionali.

"La nostra non è solo una donazione, ma un gesto dal valore simbolico", dice Maria Rosaria Esposito, segretario Fisascat CISL di Arezzo, "perché gli addetti alle pulizie e alla sanificazione degli ospedali sono anche loro in prima linea nella lotta al COVID-19 unitamente ad altre figure quali il personale medico e infermieristico; in un ospedale ci sono molti altri lavoratori quali, appunto, gli addetti alla pulizia e alla sanificazione, gli addetti della ristorazione e gli addetti allo smaltimento dei rifiuti. Chi opera nella sanità e, in particolare, nel settore delle pulizie e della sanificazione ha delle procedure molto specifiche e curate da adottare e non solo ora a causa del coronavirus".

E, come ha sottolineato una operatrice che presta servizio all'Ospedale della Gruccia, "la pulizia in un ospedale ha lo stesso valore dell'aria. Senza aria non si può vivere ed altrettanto senza pulizia. Noi siamo abituati a pensare che, quando entriamo in una stanza, il malato che abbiamo di fronte è sempre ipoteticamente infetto, di conseguenza dobbiamo muoverci per salvaguardare al meglio i pazienti e, allo stesso tempo, proteggere noi".

"La lotta a questo virus", conclude Esposito, "passa anche attraverso le mani, gli occhi e il cuore di una squadra umile e invisibile, quella delle 'signore delle pulizie', appunto. A questi lavoratori va tutto il nostro ringraziamento per il prezioso lavoro che svolgono che, troppo spesso, non è riconosciuto e che, anzi, è sottovalutato anche dal punto di vista economico. La Fisascat CISL è e sarà sempre al loro fianco".

Tags: Ospedale San Donato Ospedale La Gruccia Maria Rosaria Esposito CISL Arezzo mascherine