Giostra del Saracino e media: in Rai 46 anni fa. 40 giornalisti in Piazza Ar24Tv

. Inserito in Giostra del Saracino

Fu vinta dal Quartiere di Porta Sant'Andrea la Giostra del Saracino corsa il 5 settembre 1976, edizione narrata in uno straordinario documento televisivo della RAI. Oggi in piazza TV2000, oltre a Infoglobo e numerose testate locali e regionali: tv, web, radio, garantiranno una copertura importante dell'evento.

Correva l'anno 1976 e la Giostra del Saracino finì sulla rete ammiraglia della Rai: un "reportage", della durata di 18 minuti realizzato con la sapiente regia di Guido Gianni e nel quale ritroviamo personaggi storici non solo della manifestazione tra cui l'allora Sindaco Aldo Ducci, il Rettore di Porta Crucifera Antonio Morelli, Padre Pietro Buresti .

Visibilità nazionale anche per questa 142esima edizione della Giostra del Saracino che sarà trasmessa su TV2000. Oggi, infatti, saranno presenti in Piazza Grande due volti dell’emittente nazionale della Cei, Antonella Ventre conduttrice di “Di buon mattino” e Enrico Selleri presentatore di “In cammino”.  I due conduttori commenteranno la Giostra insieme al giornalista aretino e già addetto stampa della Giostra del Saracino Saverio Crestini. TV2000 manderà poi in onda l’evento domenica 11 settembre alle ore 12.50. L’emittente è visibile sul canale 28 del digitale terreste, sul canale 157 di Sky e in streaming sul sito https://www.tv2000.it/. Presente in Piazza Grande anche l’emittente siciliana Antenna del Mediterraneo e Infoglobo, testata del network brasiliano "Grupo Globo", principale gruppo media brasiliano. 

Saranno una quarantina i giornalisti accreditati presenti in Piazza, a rappresentare numerose testate tv, radio, web e quotidiani. Teletruria garantirà la copertura in diretta dell'evento, così come Radio Fly e Radio Effe. Diretta testuale, con video e foto, anche su Arezzo 24.

Ad ogni edizione è sempre crescente l’attenzione dei media nazionali e internazionali che ci chiedono di poter raccontare la manifestazione – commenta il consigliere comunale Paolo Bertini – la Giostra del Saracino è uno dei principali biglietti da visita della nostra città, il nostro segno distintivo, e l’interesse del mondo esterno verso di essa è sempre più evidente. Questo non fa che confermare che la strada intrapresa è quella giusta, anche se possiamo ancora fare moltissimo per dare alla Giostra del Saracino la visibilità che merita”.

Tags: Giostra del Saracino

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione