La Giostra nella Storia: correva l'anno... 1976 e c'era la Rai Ar24Tv

. Inserito in Giostra del Saracino

Fu vinta dal Quartiere di Porta Sant'Andrea la Giostra del Saracino corsa il 5 settembre 1976, edizione che è stata immortalata nello straordinario documento televisivo della RAI che vi presentiamo.

Un "reportage", della durata di 18 minuti realizzato con la sapiente regia di Guido Gianni e nel quale ritroviamo personaggi storici non solo della manifestazione tra cui l'allora Sindaco Aldo Ducci, il Rettore di Porta Crucifera Antonio Morelli, Padre Pietro Buresti ecc.

Ma la particolarità del filmato sta anche nelle "location" utilizzate per i vari interventi e, tra essi, l'anfiteatro per le prove degli sbandieratori.
C'è poi la lettura della disfida da parte di Gianfrancesco Chiericoni che proprio nel 1976 fu nominato araldo (il suo esordio avvenne nella prima edizione di quell'anno corsa il 28 agosto in notturna).
A chiusura, ovviamente, alcune carriere del torneo che si chiuse, dopo due tornate di spareggio tra Porta Crucifere (con Mario Capacci e Gabriele Tabanelli) e Porta Sant'Andrea (con Vincenzo Verità e Gianfranco Ricci), con il successo dei biancoverdi.

Tags: Giostra del Saracino

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.