Conclusi tra idee e proposte i tavoli tematici di Scelgo Foiano. Centinaia di cittadini protagonisti

. Inserito in Speciale Elezioni 2024

 

Con l'iniziativa di ascolto dedicata a Pozzo della Chiana, si sono da poco conclusi i tavoli tematici di Scelgo Foiano, che hanno visto protagonisti centinaia di cittadini foianesi. 

Durante tutto il mese, dedicato agli incontri, i partecipanti si sono confrontati sui temi più caldi riguardanti il paese, proponendo progetti e soluzioni per il futuro di Foiano. Dal commercio alla cultura, dai lavori pubblici all'ambiente, dalla scuola al sociale, dalle manutenzioni al centro storico, dalla sanità allo sport, dalle politiche giovanili all'agricoltura, inoltre l’attenzione alle varie fasce della popolazione, bambini e famiglie, giovani e anziani hanno contraddistinto l’analisi dei bisogni e dei servizi per la cittadinanza. Molti i professionisti dei vari settori e Associazioni locali che hanno scelto di essere presenti per condividere proposte concrete che confluiranno nel programma amministrativo di Scelgo Foiano. Il resoconto dei tavoli e una prima anticipazione di programma sarà presentato sabato 13 aprile alle ore 17.00 presso i giardini del castellare (La Pista).

Tra gli investimenti che Scelgo Foiano proporrà ci sarà un nuovo Polo Culturale, con la riapertura del Teatro Garibaldi, la nuova Casa della Cultura nella ex sede del Genio Civile che diverrà la sede delle associazioni foianesi e il potenziamento della Biblioteca Comunale. Un nuovo Polo Museale presso la struttura di Palazzo Caiani che diverrà la sede del Museo del Carnevale, Museo di Scannagallo, Museo di Furio del Furia e area espositiva artistica.

Nuove idee anche anche per i giovani, con il progetto della Pista e la creazione di un centro aggregativo. Riqualificazioni delle aree verde con un progetto per i giardini della resistenza e via gioco del pallone con una nuovo viale alberato e l'illuminazione delle mura castellane. Per venire incontro alle esigenze di anziani e famiglie un nuovo centro diurno e l'ampliamento dell'ospedale di comunità. E poi ancora investimenti sul commercio e il centro storico, sulla cittadella dello sport e sulla sicurezza.   

Un’attenzione particolare è stata riservata alle necessità di Pozzo della Chiana con importanti investimenti riguardanti un nuovo impianto sportivo per i bambini e i ragazzi del paese e una struttura polivalente per le associazione cittadine. E ancora un nuovo ambulatorio medico, già presentato pubblicamente e la valorizzazione del Tempio di Santo Stefano con un progetto di illuminazione. 

Molte altre saranno ancora le proposte della squadra di Scelgo Foiano  che durante il mese di Aprile continueranno a incontrare Associazioni e cittadini. 

“Siamo molto soddisfatti – dichiara il candidato Sindaco Jacopo Franci - delle risposte che abbiamo avuto dai tavoli tematici, più di trecento persone hanno accolto il nostro invito a confrontarsi e proporre idee per Foiano. C'è voglia di dialogare e mettersi a disposizione per il nostro paese e questo è molto importante. Nel programma che stiamo scrivendo c'è una nuova idea di Foiano, un paese con più possibilità per i giovani con spazi ed iniziative dedicate, più servizi alle famiglie e agli anziani, una nuova idea di centro storico e un paese a misura di turista. Ci sono, grazie all'apporto di tante persone e la collaborazione delle associazione, tutti gli elementi per migliorare e far crescere il nostro paese”.

Tags: Jacopo Franci Scelgo Foiano

Speciale Elezioni 2024

16 Mag 2024 - di Redazione Arezzo24

Politiche sociali Cortona, Meoni: "Facciamo chiarezza"

Il gruppo Futuro per Cortona - Luciano Meoni Sindaco, desidera far chiarezza rispetto ad alcune dichiarazioni del candidato a sindaco del PD poiché "non rispecchiano la realtà dei fatti. In particolare ci hanno colpito alcune affermazioni riguardanti temi scolastici e sociali che denotano una scarsità di conoscenza dell’enorme lavoro svolto durante l’attuale Amministrazione ed al contempo delle norme regolatrici della materia".