Stazione Sansepolcro, Ceccarelli: "Già contattata Umbria. Casucci si renda utile sollecitando il Ministero"

. Inserito in Regione Toscana

Sul degrado della stazione di Sansepolcro, Casucci interroga la Regione Toscana. Interviene l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, che torna a ricordare la particolare situazione in cui si trova la struttura.

Il Consigliere Marco Casucci (Lega) era tornato ad interrogare la Regione, anche alla luce del servizio di un noto programma televisivo nazionale che si è occupato della stazione biturgense definita "fantasma"

"La città di Piero della Francesca merita maggiore rispetto! Non è più tollerabile che l’immagine di Sansepolcro venga infangata per colpa di immobilismo e inefficienze. E' da circa due anni che, con atti, chiedo alla Regione di intervenire contro l'evidente degrado in cui versa la stazione ferroviaria di Sansepolcro. Regione che si è dimostra inerte nei confronti della ex FCU, Ferrovia Centrale Umbra, concessionaria del contratto di servizio.  Più volte ho effettuato sopralluoghi con il Segretario della Lega Valtiberina, Valerio Mercati. Adesso anche un noto programma televisivo nazionale si è occupato della stazione definita "fantasma" a causa del totale abbandono documentato da vetri in frantumi, da ciò che rimane della biglietteria, dall’erba alta che in più punti ha nascosto le rotaie. Da troppo tempo il degradato scalo ferroviario biturgense è diventato anche rifugio di clandestini, barboni, tossicodipendenti oltre che campo libero per i vandali -dichiara il Consigliere regionale Marco Casucci (Lega)– Ho perciò presentato una nuova interrogazione alla Giunta chiedendo di conoscere i termini entro i quali sarà riattivata la stazione di Sansepolcro che raccoglie oltre trentamila utenti della parte toscana della Valtiberina. Studenti, pendolari e turisti continuano a subire quotidiani disagi".

Vincenzo Ceccarelli, rispondendo alle affermazioni del consigliere regionale della Lega Casucci, torna a ricordare la particolare situazione in cui si trova la struttura

"Informo il consigliere Casucci - risponde l'Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli - che il caso della stazione di Sansepolcro mi è ben noto e mi sta a cuore. Ho già inviato lettere e solleciti, tuttavia, dato che Casucci siede in consiglio regionale già da quasi 5 anni ed ha già presentato un'interrogazione su questo tema, dovrebbe sapere che su quella stazione è competente RFI Dipartimento umbro ed il contratto di servizio è con la Regione Umbria, con la quale mi sono rapportato per ottenere un intervento".

"Consiglierei a Casucci - aggiunge - se vuol davvero essere utile per risolvere questa situazione, di sollecitare il Ministero gialloverde al quale ho sempre scritto per conoscenza. Senza sprecare tempo ed energie per attacchi alla Toscana, che su questo tema ha le mani legate. Assicuro a Casucci che se Sansepolcro fosse stata di competenza del mio assessorato, sarebbe stata da anni già inserita nel nostro progetto di recupero e restyling delle piccole stazioni, portato avanti in accordo con Rete Ferroviari Italiana per rendere più fruibili e decorose tutte le stazioni, anche quelle che non rientrano nel progetto Grandi Stazioni delle Ferrovie dello Stato. Sono pienamente convinto che il degrado nelle stazioni vada combattuto e per questo mi sto impegnando in prima linea da molto tempo".

Photo credits: Trenomania

Tags: Sansepolcro Mobilità Vincenzo Ceccarelli Stazione Marco Casucci

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione