Alluvione, De Robertis (PD): "Dal Consiglio regionale 200 mila euro per enti locali e associazioni colpiti"

. Inserito in Regione Toscana

La vicepresidente del Consiglio regionale toscano Lucia De Robertis: "Oggi pomeriggio l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, su mia richiesta, ha stanziato 200 mila euro a favore di comuni e associazioni senza fini di lucro delle zone alluvionate questo fine settimana, a parziale ristoro dei danni subiti".

"Si tratta", spiega De Robertis, "delle risorse accantonate coi risparmi sui vitalizi, che per legge possiamo destinare ad emergenze ambientali e sociali". L'accesso ai contributi avverrà attraverso un avviso pubblico che sarà predisposto al più presto. 

"Con questa decisione", continua l'esponente del PD aretino in Consiglio regionale, "vogliamo ulteriormente confermare la già alta attenzione che la Regione ha dimostrato, fin da subito, verso le popolazioni così duramente colpite dalle avversità atmosferiche di sabato e domenica. Colgo l'occasione per ringraziare il presidente Rossi, gli assessori Ceccarelli, Fratoni e Ciuoffo per la presenza garantita, assieme ai tecnici regionali, nei nostri territori sin dalle prime ore del disastro". Presenza "sostanziale", per De Robertis "viste le iniziative già attivate: dalla pronta dichiarazione di emergenza regionale all'avvio delle procedure perché lo Stato riconosca a queste zone l'emergenza nazionale e lo stato di calamità, attivando conseguentemente le tante risorse necessarie non soltanto a riportare la situazione alla normalità, ma a sostenere i cittadini e le attività economico-produttive a sostenere gli ingenti danni subiti".

"Molto importante, infine", conclude De Robertis, "la decisione di aprire uno sportello con Fidi Toscana per aiutare cittadini ed imprese a fare l'esatta conta dei danni, attività per cui mi sento di invitare tutti i soggetti interessati a predisporre la più completa documentazione".

Tags: Lucia De Robertis. Alluvione