Defibrillation Day e Palio del Cuore, riflettori puntati su Castiglion Fiorentino

. Inserito in Non categorizzato

Defibrillation Day: venerdì 29 settembre Castiglion Fiorentino dedica un’intera giornata alle tematiche legate all’emergenza, alla salute cardiaca e alla prevenzione. La mattina con l’iniziativa organizzata dalla Asl Toscana in collaborazione con il comune castiglionese e il pomeriggio con la prima edizione del “Palio del Cuore”.

L’evento nasce dopo una lunga serie d’iniziative che vanno dall’installazione dei defibrillatori in tutto il territorio comunale alla formazione dei cittadini sulle tecniche di BLSD – massaggio cardiaco.
L’ultima di una lunga serie di “lezioni” si è tenuta, infatti, proprio nei giorni scorsi durante la quale, grazie alla disponibilità dell’ordine delle Professioni Infermieristiche e del Centro di Formazione Etrusco, sono stati formati 50 cittadini castiglionesi.

“E’ obiettivo dell’amministrazione comunale rendere la città il più possibile cardio-protetta sia attraverso l’installazione dei DAE sia attraverso la diffusione della cultura dell’uso precoce del defibrillatore semiautomatico nella popolazione per il primo soccorso all’arresto cardiaco sul territorio” dichiara l’assessore alla Sanità e Politiche Sociali, Stefania Franceschini.

Ecco che venerdì 29 settembre dalle ore 9 e fino alle 14 in piazzale Garibaldi verranno allestite delle postazioni cosiddette “mobili” dove i cittadini avranno la possibilità di effettuare gratuitamente l’elettrocardiogramma, la misurazione parametri vitali, la misurazione BMI, il test glicemia. Saranno presenti i medici, gli infermieri, i soccorritori del sistema di emergenza, insieme ad esperti dell’azienda sanitaria e privati su alimentazione e dipendenze oltre alle associazioni castiglionesi, Avis, Confraternita di Misericordia e Croce Rossa, che si dedicano ogni giorno al soccorso e alla cura della popolazione.

“Venerdì è giorno di mercato settimanale ed abbiamo scelto proprio piazzale Garibaldi per catalizzare del maggior numero il persone possibile. Inoltre, attraverso il Provveditorato agli Studi sono stati coinvolti  anche gli studenti frequentanti i nostri istituti d’istruzione secondaria” continua l’assessore Franceschini.

Il defibrillation day non sarà solo sensibilizzazione alle tematiche legate all’emergenza e alla salute cardiaca, ma analizzerà anche tanti aspetti di prevenzione e saranno presentate anche le tante pratiche utili per evitare i malanni cardiaci.

“La giornata proseguirà nel pomeriggio e vedrà il coinvolgimento, tra gli altri, dei rionali che si cimenteranno in una sfida all’ultimo ‘massaggio cardiaco’. Imparare divertendosi, affinchè, grazie al meccanismo del gioco, si possa diffondere la cultura della salute cardiaca. Vogliamo rendere la città di Castiglion Fiorentino uno tra i comuni più cardioprotetti della Provincia” conclude l’assessore alla Sanità e Politiche Sociali, Stefania Franceschini.

Tags: Castiglion Fiorentino Defibrillation Day Palio del Cuore