Irrigazione Valtiberina, De Robertis: "Propongo confronto fra Regione, Unione dei Comuni e Consorzio"

. Inserito in Regione Toscana

Lucia De Robertis è intervenuta in merito al dibattito aperto da Marco Masala sull'arretratezza del servizio irriguo in un territorio profondamente segnato dal sacrificio di aver dato accoglienza alla diga di Montedoglio, il più grande invaso dell'Italia Centrale. Anche Serena Stefani, presidente della CB2 ha accolto l'appello di Masala

"La disponibilità prontamente offerta dal Consorzio di Bonifica 2 per intervenire sui bisogni della Valtiberina è da accogliere con favore".

Così Lucia De Robertis, vicepresidente del Consiglio regionale, interviene nel dibattito che si è aperto l'altro giorno per iniziativa di Marco Masala della Coldiretti sul tema della programmazione dell'attività irrigua in quel territorio.

"La particolarità della gestione della rete irrigua in Valtiberina", aggiunge, "come giustamente segnala la presidente del Consorzio Stefani necessita di un sereno e corretto fra istituzioni, che anche io da tempo auspico e sollecito. Anche perché il sistema della bonifica, con la riforma del 2012, è molto migliorato, in efficienza e trasparenza, ed in efficacia degli interventi. Tanto che, nell’ambito dei territori di competenza, il consorzio, grazie al supporto della Regione, ha avviato importanti progetti per l’approvvigionamento idrico ad uso agricolo, come in Valdichiana".

"Da parte mia", conclude De Robertis, "tutta la piena disponibilità a discutere, in Regione, anche da subito, sul tema, con l’Unione dei Comuni ed il Consorzio, perché nel pieno rispetto di ruoli, funzioni, competenze si possa andare incontro alle giuste richieste dei produttori agricoli della Valtiberina, per un potenziamento dell’attività irrigua necessaria per far crescere il comparto".

 

Tags: Coldiretti Lucia De Robertis. Serena Stefani CB2