L'etiope Helen Tola si prende la scena in una Maratonina "mondiale" - Foto

. Inserito in Media Gallery

È andata in archivio la 24ª Maratonina "Città di Arezzo" portando con sé un risultato importante sia dal punto di vista tecnico che da quello organizzativo.

Complice anche la giornata bellissima, Arezzo è stata invasa da centinaia e centinaia di podisti, appassionati di sport, semplici cittadini provenienti da tutta Italia e dall’estero: oltre agli atleti africani, Tedeschi, Inglesi, Cinesi, Francesi e sud americani, insomma una maratonina mondiale.

Altra nota positiva dopo l’era Covid, quella della presenza delle scuole (numerosa la partecipazione della Scuola Severi con il proprio dirigente, l’Itis Galilei con il proprio dirigente, la scuola media Castiglion Fiorentino e la scuola Elementare di Policiano con gli alunni accompagnati dai genitori per poter correre in allegria e spensieratezza, riuscendo  a conoscere alcuni spaccati di Arezzo per alcuni ancora sconosciuti). La loro partecipazione ha contribuito a reperire fondi per l’iniziativa “il Cuore in Corsa e per la ricerca sulla sclerosi multipla a ricordo di Paolo Veraldi premiando le scuole più numerose.

Molto partecipata la corsa degli arbitri, altra iniziativa sulla ricerca della Leucemia ed infine il campionato Italiano Medici, a ricordo del Dott. Antonio Amato (grande appassionato di corsa); insomma, la Maratonina come mezzo di sensibilizzazione.

L’aspetto tecnico molto elevato: oramai non è più una sorpresa vedere ad Arezzo personaggi dell’atletica a livello mondiale ed anche quest’anno, soprattutto in campo femminile, l’etiope Helen Tola è stata la protagonista indiscussa, sia per la sua prestazione, ottenendo il record della gara (migliorato di 4”) oltre ad esprimere con la sua corsa bellezza ed eleganza che hanno stupito tutti.

In campo maschile ancora una volata incerta fino agli ultimi metri, con 5 atleti a contendersi la vittoria. Too Isaac è riuscito a scrivere il suo nome anche nell’albo d’oro della Maratonina città di Arezzo, dopo quello della Scalata al Castello del 2022.

Gli aretini in gara hanno ottenuto importanti risultati, sia nella km 10,700 con Lorenzo Mori (U.P. Policiano)  giunto al traguardo con un vantaggio di quasi 3’ sul giovane dell’Atletica Sestini Giovanni  Scatizzi ed il veterano Christian Taras, mentre in campo femminile il podio è stato tutto della Polisportiva Policiano con Veronica Nocciolini su Virginia Leonardi e Genziana Cenni.

Nella km 21 gli atleti della Polisportiva Policiano hanno migliorato il proprio personale, con Simon Loitanyang (15° con 1h.05’25” ), Evgenii  Krivosheev ( 25° in 1h11’01”), Michele Pastorini (26° in 1h11’04”), mentre in campo femminile ottima prova per Valentina Mattesini giunta 7^ assoluta in 1h22’32”, Giulia Sadocchi 9^ assoluta  con il tempo di 1h24’07” e Noemi Trippi 13^ assoluta con il tempo di 1h28’13”.

Infine la parte organizzativa, sicuramente ancora una volta all’altezza della situazione grazie alla collaborazione dei volontari della Polisportiva Policiano,  al comune di Arezzo assessorato allo sport (Scapecchi), ufficio manutenzione, protezione civile della Racchetta  coadiuvata da Flavio Sisi ,la Polizia Municipale  con il comandante Aldo Poponcini, la Croce Bianca di Arezzo sezione di Rigutino, il medico Dott. Tommasini ed ovviamente le aziende e gli sponsor determinanti alla realizzazione dell’evento: Seco, Panificio Menchetti,  Novart,  taliana Horo, TCA,  Safimet,  Aisa Impianti , CMG, Acqua Verna,  GLP, Tesi ,Galvanica Ercolani,  Mely’s Maglieria, Verespresso,  Treemme,  Finchem,  Centro Sicurezz, Azimut, La Fondente, Gallorini Fabrizio,  Pastificio Fabianelli,  Italfimet,  Unicoop Firenze,  Sintra.

Tags: Maratonina Città di Arezzo