Giornata Internazionale della Donna, a Foiano un confronto sul tema “Donne e Lavoro”

. Inserito in Lavoro

Domenica 12 marzo alle ore 17,30 presso la Sala Comunale Furio del Furia.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Foiano della Chiana, in collaborazione con Officine della Cultura e la partecipazione dell'associazione Pronto Donna, presenta un'iniziativa che pone l’attenzione sui temi delle donne e del lavoro.

Domenica 12 marzo, alle ore 17,30, nella Sala Comunale Furio del Furia saranno presenti cinque protagoniste dell’universo femminile: l’attrice Katia Beni, la divulgatrice Aminata Gabriella Fall, la segretaria della CGIL di Arezzo Antonella Pagliantini, Edi Cassioli legale del servizio Pronto Donna e Silvia Bucci operatrice di Pronto Donna.

“Abbiamo scelto il tema del lavoro perché credo che sia veramente centrale nella nostra società, racconta Elena Bigliazzi Assessore alle Pari Opportunità.

Le donne nel mondo del lavoro in Italia sono storicamente sottorappresentate. I dati più recenti raccontano di una percentuale di poco superiore al 50% di donne lavoratrici, contro una media europea del 67%, inoltre ci sono enormi disparità territoriali tra le varie regioni italiane. Nel Mezzogiorno, ad esempio, lavorano poco più di 3 donne su 10 ed anche quando occupate, le donne in genere sono vittime di un divario salariale che le vede guadagnare il 31% in meno degli uomini. Negli ultimi anni poi la pandemia di Covid ha esacerbato questa situazione costringendo moltissime donne (in modo particolare le madri) al licenziamento.

Anche se la nostra realtà territoriale può sembrare piccola e protetta, conclude l’Assessore Bigliazzi, questi temi ci investono in pieno e credo che sia nostro dovere portare questi numeri e questi argomenti all’attenzione di tutti. Siamo grati alle nostre protagoniste che hanno scelto di confrontarsi su un tema così scottante. Donne impegnate da sempre nei loro ambiti e che rappresentano un esempio e che possono raccontare con grande efficacia la loro storia e dare degli spunti importanti di riflessione. Grazie a Katia Beni, Aminata Gabriella Fall, Antonella Pagliantini, Edi Cassioli, Silvia Bucci , l’Associazione Pronto Donna e l’organizzazione di Officine della Cultura. Sono certa che la nostra comunità foianese risponderà positivamente e parteciperà attivamente a questo appuntamento.”

L’ingresso è libero, per informazioni 3482817139

Tags: Foiano della Chiana Giornata internazionale della donna