Giostra, il piano della Asl per la sicurezza

. Inserito in Giostra del Saracino

In vista dell'edizione di settembre della Giostra del Saracino, la Asl ha stilato un piano di sicurezza sanitaria per il pubblico e per gli animali coinvolti nella manifestazione, secondo le direttive del protocollo d'intesa tra Ministro della Salute, Regioni e Province Autonome.

Con il ritorno delle grandi manifestazioni di piazza a capienza regolare e di tanti eventi che vedono la concentrazione di molte persone, anche il lavoro dell’Emergenza Urgenza della ASL in questa estate è tornato a pieno regime.
Domenica 4 settembre è in programma la seconda edizione del 2022 della Giostra del Saracino, evento atteso da tutta la città e da centinaia di turisti.
Il piano di sicurezza sanitaria, per la Giostra del Saracino, è ormai da anni standardizzato nella strategia da impiegare in caso di malori e incidenti durante lo svolgimento della manifestazione.
La valutazione degli eventi e la scelta delle risorse da impiegare è dettato dal protocollo d’intesa tra Ministro della Salute, Regioni e Provincie Autonome n° 13/9/CR8C/C7 del 5 Agosto 2014.

“Le vicende degli ultimi anni e la situazione generale", dichiara il Direttore del Dipartimento Emergenza/Urgenza Massimo Mandò, "ci hanno spinto a predisporre un piano molto accurato, che garantisca il corretto svolgimento della manifestazione e la sicurezza di tutti sia all’interno di piazza Grande che fuori".
Nelle vicinanze dell’area di svolgimento della Giostra saranno presenti ben cinque ambulanze e circa 40 soccorritori forniti dalle associazioni di volontariato (Croce Rossa, Croce Bianca e Misericordia) che da sempre affiancano il 118, suddivisi in squadre a piedi in grado di accedere velocemente ad ogni angolo della piazza.
Tra di loro ci sono medici e infermieri, che hanno una specifica formazione nella gestione dell’emergenza, soccorritori formati specificatamente per questi eventi e un disaster manager, un sanitario con formazione specifica (master) al coordinamento e alla gestione di eventi maggiori.
Anche il corteo dei figuranti che percorrerà le strade del centro storico sarà accompagnato da due ambulanze e vari sanitari pronti a intervenire.
Questo nostro impegno, conclude Mandò, seguirà la Giostra in tutti i suoi momenti, a iniziare dalla Provaccia di giovedì 1 settembre.”
Naturalmente la Asl, attraverso il proprio dipartimento di Igiene Pubblica e Prevenzione, seguirà e assisterà la Giostra del Saracino anche nella parte veterinaria, quella riguardante i cavalli. In particolare, l’impegno si concentrerà sulla supervisione del lavoro dei veterinari dei Quartieri e la corretta attuazione dei regolamenti, stilati e approvati sia dal Comune che dall’organizzazione e che riguardano il “Benessere animale”.

Tags: Giostra del Saracino piano sicurezza