Maec, il cortonese entra gratis

. Inserito in Arte

I residenti a Cortona entrano gratis al Maec per tutto il 2023: opportunità per conoscere il patrimonio storico artistico

Dopo il successo della mostra Signorelli 500, il Maec, Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona, concederà l’ingresso gratuito a tutti i residenti del comune di Cortona fino al 31 dicembre 2023. La decisione è stata assunta dal comitato tecnico del Maec nell’incontro di venerdì scorso: la novità è già attiva da questo fine settimana sia per il museo di piazza Signorelli che per il Parco archeologico del Sodo.

Si ricorda che fino al 10 novembre, considerate le operazioni di re-allestimento dopo la mostra "Signorelli 500” che comportano la chiusura al pubblico delle sale «Severini», «Tommasi» e della Biblioteca settecentesca, il costo dei biglietti d’ingresso al museo è scontato per tutti (intero: 8 anziché 10 euro - ridotto 5 anziché 7 euro). Ma l’iniziativa voluta dal comitato tecnico del Maec va nella direzione di azzerare il costo di ingresso per tutti i residenti del territorio comunale, quindi per oltre 20mila potenziali visitatori.

«È un modo per cercare di stimolare la gente a venire al museo - dichiara il presidente del Comitato tecnico del Maec, Nicola Caldarone - vogliamo che i cortonesi comprendano l’importanza di conoscere la storia e che si rendano conto del patrimonio culturale che abbiamo a disposizione. Il principio che ha animato questa decisione è quello di agevolare in questo momento non facile soprattutto le famiglie e i giovani».

«Questa iniziativa, rivolta ai residenti del comune di Cortona - dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Attesti - dà la possibilità di una maggiore fruizione per singoli e famiglie. L’arte deve essere considerata un bene fruibile per tutti, è parte della nostra storia e della nostra cultura, l’obiettivo è quello di incuriosire e avvicinare sempre più un maggior numero di persone».

Tags: Cortona MAEC