Liberiamo l'area del Parco del Pionta dalla sosta selvaggia di auto. Scatta petizione

. Inserito in Mobilità

Il Comitato Rinascita Pionta, che riunisce tante associazioni e cittadini impegnati nella valorizzazione dell'area Pionta, ha promosso una petizione on line per fermare il transito e la sosta selvaggia delle auto che trasformano spesso il parco in un parcheggio. L'obiettivo è quello di sviluppare una pressione sugli enti affinchè vengano adottate le misure necessarie.
L’area del Pionta ad Arezzo rappresenta un grande patrimonio per la città, di rilevante valore storico-archeologico, sociale, culturale e paesaggistico-ambientale.

"Il Pionta - recita la chiamata a sottoscrivere la petizione da parte del comitato - è un parco urbano che ospita importanti funzioni e servizi, quali il campus universitario, varie attività socio-sanitarie territoriali, e spazi per il tempo libero, lo sport e l’aggregazione.

Oggi però l’area del Pionta viene quotidianamente invasa da centinaia di auto che sostano per buona parte della giornata e penetrano persino negli spazi verdi, mentre potrebbero essere utilizzati i parcheggi esistenti che circondano l’area (compreso parcheggio ospedale a area di Via Toscanelli).

Noi firmatari riteniamo che per la piena valorizzazione del Pionta sia indispensabile liberarla dalle auto, valorizzare la fruizione pedonale e ciclabile con manutenzione e sistemazione dei percorsi esistenti.

Per questo chiediamo interventi urgenti in questa direzione.

Noi firmatari chiediamo che gli enti pubblici coinvolti, Il Comune (che dovrebbe regolare la sosta e mobilità urbana), La Usl e l’Università debbano incontrarsi urgentemente e realizzare, una volta per tutte, quei piccoli interventi infrastrutturali per impedire l’ingresso e la sosta selvaggia delle auto, determinando una corretta fruizione dei servizi, quel rispetto dell’ambiente urbano che merita il Parco del Pionta".

https://www.facebook.com/comitatorinascitapionta

Tags: Pionta Parco del Pionta petizione