Nume Festival: i sette giorni del talento straordinario Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

A Cortona sette giorni di eventi musicali d’eccezione. È il Nume Festival, che inizia lunedì 19 per concludersi domenica 25 giugno. Protagonisti la musica classica e i giovani da ogni parte del mondo. Il presidente Giani: “Un evento culturale di assoluto rilievo, capace di unire musica e valorizzazione di luoghi e ambienti straordinari”.

Una settimana di grandi appuntamenti in luoghi mozzafiato con l’arrivo dei protagonisti della scena musicale internazionale. A ritmo serrato si susseguono concerti, masterclass e incontri musicali aperti al pubblico per una esperienza culturale unica nel suo genere. È il Nume Academy & Festival in programma a Cortona (AR) da lunedì 19 a domenica 25 giugno. Sono più di 30 gli artisti che si esibiranno, 9 i concerti in programma.

Cuore pulsante del festival è la prestigiosa accademia per violino, viola e violoncello che quest’anno ha attirato più di 300 aspiranti candidati da tutto il mondo per soli 12 posti disponibili, rendendo la selezione difficilissima. Alle masterclass di alto perfezionamento, erogate in formula totalmente gratuita, partecipano giovani artisti dal talento straordinario, molti di loro già vincitori di concorsi internazionali.

Si tratta - commenta il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - di un evento culturale di assoluto rilievo, capace di unire musica e valorizzazione di luoghi e ambienti straordinari. È un appuntamento da non perdere, al quale la Regione ha dato il suo convinto sostegno e che siamo felici di presentare nella nostra sede. Oltre ai grandi nomi che si esibiranno trovo assolutamente indovinata la scelta di promuovere i giovani talenti musicali provenienti da molti Paesi del mondo, che trovano a Cortona l’occasione per esibirsi e che, ne sono sicuro, ascolteremo in futuro come esecutori al livello dei più famosi musicisti mondiali. Anche e non solo per questo merita approfittare dell’occasione che il Festival offre ai tanti spettatori che sceglieranno di assistervi.

E i nomi che si esibiranno nel piccolo borgo etrusco sono davvero importanti: dal violinista Augustin Hadelich, il nome del momento, a Rinat Shaham, mezzosoprano conosciuta per le sue celebri interpretazioni della Carmen, fino a Steven Isserlis, tra i più famosi violoncellisti di sempre. Gli occhi saranno poi puntati sulle nuove stelle, come il Marmen Quartet, giovane quartetto d’archi e le sorelle SongHa, violinista premiata lo scorso maggio al concorso internazionale di Montreal, e Hayoung Choi, vincitrice del prestigioso Queen Elisabeth Competition 2022 sezione violoncello.

Nume Festival è il luogo nuovo della musica, un tempio della cultura classica all’avanguardia pensato per i giovani dove il pubblico sperimenta un’energia nuova e rigenerante.

Dopo l’edizione dello scorso anno conclusa con grande favore di pubblico italiano e internazionale, il 2023 vede a Cortona il tutto esaurito per molte delle strutture ricettive, con la presenza di grandi gruppi di turisti in viaggio dall’Europa per seguire il festival.

Si consolida dunque la manifestazione che afferma un nuovo modello di evento per la conoscenza e la fruizione della musica classica, coinvolgendo una intera città e i suoi teatri in uno scenario co-protagonista in quanto denso di arte, cultura e capacità comunicativa.

Commenta Natalie Dentini, ideatrice e direttrice del Festival: Siamo orgogliosi di portare per il secondo anno consecutivo i massimi esponenti della classica internazionale a Cortona. La loro presenza conferma la qualità artistica di NUME Festival. Siamo ancora più entusiasti della grande partecipazione alle selezioni per le masterclass. Hanno inviato la candidatura giovani talenti da tutto il mondo e non vediamo l’ora di accoglierli e sentirli suonare. Invito gli amanti dell’arte e della bellezza a venire a Cortona perché sarà un’esperienza rigenerante e di grande ispirazione. NUME Festival rende Cortona e la Toscana un nuovo punto di riferimento mondiale per l’alto perfezionamento strumentale, la promozione delle generazioni emergenti di musicisti e la proposta al pubblico di un festival con artisti d'eccellenza.

Francesco Attesti, Assessore alla Cultura del Comune di Cortona, dichiara: La musica classica entra di diritto nel novero dei festival cortonesi, e lo fa con un importantissimo cartellone. Dopo il successo della edizione “zero”, contiamo di consacrare definitivamente l’iniziativa quest’anno. Soprattutto, siamo ben felici di avere un festival di livello così elevato, che coinvolge persone giovani, a testimonianza del fatto che proprio i giovani sono particolarmente sensibili alla musica classica: fra loro vi sono incredibili talenti che vanno promossi e sostenuti. NUME offre loro un confronto con i migliori docenti per ricevere i loro consigli, preziosi per la loro carriera. NUME Festival inoltre si relaziona in modo peculiare al territorio, poiché si muove, non vive in una sola sede ma tocca le strutture storiche più belle del territorio coinvolgendo il pubblico in una bellezza sonora, storica ed estetica.

L’iniziativa si avvale del patrocinio e del contributo di Regione Toscana, Consiglio Regionale Toscana, Comune di Cortona, e della partnership di American Express, Lexus, Icaro Cortona, Fleet Support, Leasys. Realizzata grazie a Tharice Foundation, Camerata Lysy, Truus und Gerrit Van Riemsdijk Stiftung, si avvale inoltre del sostegno di BCC Centro Toscana Umbria, Chimet, Hotel San Michele, Villa Marsili.

Commenta Silvia Simionescu, Presidente di Association Rencontres Musicales Camerata Lysy: L'associazione "Rencontres Musicales - Camerata Lysy", con sede a Château-d'Œx (Svizzera), ha come motivazione principale la trasmissione alle nuove generazioni dell'eredità musicale del grande violinista Alberto Lysy (1935-2009). Un modo di intendere la musica radicato nei valori artistici e umanistici, e contraddistinto da un'eccellenza strumentale e un fervore espressivo il cui ideale ha a che fare con una fusione profonda e intima tra gli esseri umani attraverso le opere dei grandi compositori. L'associazione è particolarmente sensibile all'attività dell'Accademia e del Nume Festival, di cui condivide lo spirito, divenuto nel tempo un riferimento culturale e artistico di prim'ordine. È con grande soddisfazione e orgoglio che l'associazione dà così il suo sostegno, nella speranza che possa continuare a far crescere la sua attività.

Truus und Gerrit Van Riemsdijk Stiftung esprime con gioia la personale emozione che lega un membro del Consiglio dell’associazione alla partecipazione a NUME Festival: Il nostro membro del consiglio, Prof. Henk C. van Riemsdijk, vive ad Arezzo e conosce molto bene la signora Natalie Dentini. Il professor van Riemsdijk è convinto della professionalità e della serietà di NUME: egli e sua moglie hanno preso parte a vari concerti e ne sono rimasti entusiasti.

Sottolinea Piotr Pogorzelski, Vice President e General Manager, Global Merchant Services Italia di American Express: Da anni American Express sostiene concretamente l’arte e la cultura nelle sue molteplici forme, tra cui la musica. Siamo orgogliosi di essere partner di questo importante festival, che non solo porta violini, viole e violoncelli per un’intera settimana in città, nei teatri e all’aperto, ma, grazie alle Masterclass metterà in dialogo generazioni di artisti e di pubblico per creare nuove sinergie, azzerando i confini tra palco e platea, diffondendo un nuovo modo di fruire la musica classica, più partecipato e inedito. Sostenere questo progetto è simbolo del nostro impegno concreto a valorizzare tutte le espressioni artistiche in Italia e all’estero”

Leasys manifesta il proprio legame con l’iniziativa: Siamo orgogliosi di essere partner anche quest’anno di questa manifestazione unica nel suo genere. Un punto di incontro tra i migliori talenti della musica classica in uno scenario internazionale. La continua evoluzione del mondo musicale è anche la cornice ideale per raccontare l’evoluzione del settore della mobilità dove Leasys si colloca come partner strategico per le aziende promuovendo una nuova idea di mobilità più flessibile, sostenibile e innovativa.

L’Osservatorio Top Thousand esprime con entusiasmo il senso della propria partecipazione: Siamo orgogliosi di essere sostenitori per la seconda volta di questa manifestazione all’interno della quale i migliori giovani talenti della musica internazionale si incontrano e si confrontano accrescendo e accelerando la loro evoluzione artistica, come noi aziende facciamo nel settore della mobilità, dove l’Osservatorio Top Thousand rappresenta da sempre l’agorà dove si parla di mobilità flessibile, sostenibile e innovativa.

Fleet Support pone l’accento sul sostegno ai giovani: Fleet Support è orgogliosa di sostenere questa splendida manifestazione dando la possibilità a giovani talenti della musica internazionale di incontrarsi e crescere nel confronto. Fleet Support sostiene la musica e i giovani talenti!

Lexus riassume la sua sintonia con il festival: Siamo orgogliosi di essere nuovamente partner di questa manifestazione, i cui valori rispecchiano in pieno lo stile e la filosofia di Lexus: giovani talenti del panorama internazionale che si incontrano e si confrontano accrescendo e accelerando la loro evoluzione artistica. E lo facciamo insieme all’Osservatorio Top Thousand, interlocutore perfetto per parlare di un mondo automotive sempre più flessibile, sostenibile e innovativo: il nostro approccio multi-tecnologico è la risposta all’evoluzione che stiamo vivendo, certi di riuscire ad offrire una soluzione adatta a ogni esigenza di mobilità.

I luoghi di NUME Festival:

Teatro Signorelli | Relais La Corte dei Papi |

Relais & Chateaux Il Falconiere | Centro Convegni Sant’Agostino

Per informazioni e biglietti:

www.numefestival.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.instagram.com/numefestival/

Tags: Cortona Nume Academy & Festival