Lions in Piazza: successo di presenze a Valdichiana Village Ar24Tv

. Inserito in Sanità

Oltre 500 visite gratuite a Valdichiana Village con un messaggio importante di sensibilizzazione al tema della prevenzione

È stata un vero successo l’edizione del Lions in Piazza che si è svolta domenica 5 maggio al Valdichiana Village di Foiano Chiana (Ar). In tutto sono state oltre 500 le visite effettuate dai medici portati “in piazza” grazie al lavoro di squadra di 9 Lions Club del territorio segnando un crescendo continuo anno dopo anno. “Una organizzazione ormai consolidata, la giornata perfetta dal punto di vista climatico e naturalmente una esperienza consolidata, essendo l'ottavo anno che facciamo questa attività, hanno garantito il successo di questa iniziativa per cui dobbiamo ringraziare tutti i nostri soci volontari, non solo medici, che hanno donato il loro tempo al prossimo - sottolinea il Dott. Gian Piero Chiavini, noto e stimato medico di Foiano e socio del Lions Club "Cortona Valdichiana Host”, responsabile per l’iniziativa Lions In Piazza - lo screening di patologie croniche cardiovascolari, respiratorie, ma anche legate al diabete, sono attività di cui le persone cominciano a comprendere l'importanza e questa iniziativa garantisce un primo approccio alla diagnosi precoce, i numeri ci hanno dato ancora ragione, l’importanza di sensibilizzare i pazienti al controllo e alla prevenzione è sempre maggiore".

L’iniziativa a carattere sanitario ed a ricorrenza annuale denominata “Lions in Piazza” è promossa con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana ed è resa possibile, come detto, grazie alla stretta collaborazione con il Valdichiana Village “Land of Fashion” di Foiano Chiana che, con grande spirito di servizio umanitario verso i cittadini, mette ogni anno a disposizione gli spazi dove si svolge l’iniziativa durante la quale i numerosi volontari medici ed operatori sanitari eseguono screening e consulenze mediche sui cittadini. In particolare, quest’anno sono state effettuate le seguenti visite nei vari settori offerti: Oculistica 62; Pressione arteriosa 84; Colesterolo 55; Glicemia 97; Psicologia 16; Dietologia 36; Spirometria 17 e Pediatria 4. Oltre agli interventi anche tanti Findrisc effettuati, ovvero test scientifici per individuare la propensione al diabete.

Il Lions International da oltre 100 anni presta la propria opera umanitarie a 360° a sostegno della popolazione sia a livello internazionale che territoriale, spesso anche in sinergia con altre Associazioni, per i grandi e piccoli bisogni dei cittadini, attraverso la realizzazione di iniziative a carattere sia occasionale in caso di eventi eccezionali, che permanente o periodicamente ricorrente.

L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di ben 9 Lions Club, operanti nei territori della Valdichiana Aretina (ovvero il Cortona Valdichiana Host, il Cortona Corito Clanis ed il Lucignano Val d’Esse) e Senese (Chiusi, Montepulciano I Chiari e Chianciano), del Valdarno (Valdarno Masaccio, Valdarno Host) e di Montalcino Valli d’Arbia ed Orcia. Un grande contributo è stato dato dalla Federazione Misericordie della Toscana, secondo un protocollo d’intesa siglato anni fa, tramite la Misericordia di Monte San Savino.

Tags: Lions Club Valdichiana Village