Gara Musici e Sbandieratori, vince il Cassero

. Inserito in Eventi e Cultura

Chiarine, tamburi, giochi di bandiera. Uno straordinario spettacolo in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino, al quale ha assistito ieri sera un pubblico numeroso ed appassionato. Nella gara Musici e Sbandieratori che precede il Palio della terza domenica di giugno, a prevalere sono stati i biancazzurri del Rione Cassero. Ma applausi per tutti

È ufficialmente iniziato il countdown per l’edizione 2024 del Palio dei Rioni Città di Castiglion Fiorentino che, in un susseguirsi di iniziative e attività, ci accompagnerà fino alla fatidica data di domenica 16 giugno. Ieri sera si è svolto uno dei momenti più suggestivi e partecipati dell'anno paliesco, la Gara Musici e Sbandieratori in Piazza del Municipio.

Anticipata di alcune settimane rispetto alla sua consueta collocazione nel calendario degli eventi, a causa della concomitanza con le elezioni europee e amministrative, la gara ha visto sfidarsi i musici e gli sbandieratori del Rione Cassero, Porta Romana e Terziere Porta Fiorentina, questo l'ordine di esibizione. In piazza del Municipio musici e sbandieratori hanno dato vita, in un tripudio di musica e colori, ad uno spettacolo dall'alto contenuto scenografico.  

A valutare le composite esibizioni dei tre rioni una giuria d’eccezione, presieduta dal Magistrato del Palio, Pierpaolo Mangani e composta da cinque musici professionisti e da cinque giudici della LIS (Lega Italiana Sbandieratori). Durante la serata sono stati assegnati premi alle esibizioni del singolo, coppia, piccola e grande Squadra Musici, piccola e grande Squadra Sbandieratori e infine l'incoronazione del vincitore, in questo 2024 i biancazzurri del Cassero.

Foto: da pagina social Palio dei Rioni Castiglion Fiorentino

Tags: Castiglion Fiorentino Palio dei Rioni