Mascherine, ad Arezzo scatta l'obbligo: Ghinelli ha firmato l'ordinanza Video

. Inserito in Politica

Consegna delle mascherine alla popolazione terminata: il sindaco di Arezzo ha firmato in serata l'ordinanza che introduce l'obbligo di indossare la mascherina protettiva. Esentati i bambini di età inferiore a 6 anni e le persone con certificazione medica. Ghinelli: "Chiusa la città per due giorni".

Il sindaco Alessandro Ghinelli ha firmato stasera l'ordinanza con cui si dispone, con decorrenza immediata, l'obbligo dell'utilizzo di mascherine monouso in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente; in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico quando si è in presenza di più persone, fermo restando l'obbligo di mantenere sempre la distanza sociale.

Le disposizioni sopracitate non si applicano ai bambini di età inferiore ai 6 anni e alle persone che non tollerino l'utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata da pediatri e medici di medicina generale.

L'ordinanza resterà in vigore fino al prossimo 3 maggio compreso. Il mancato rispetto dell'utilizzo delle mascherine è punito ai sensi dell'articolo 650 del codice penale.

L'ordinanza è stata firmata dopo il completamento della distribuzione delle mascherine protettive ai nuclei familiari del territorio comunale. ​

Nel corso della consueta video conferenza, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli ha fornito i dati aggiornati:

"Dati odierni relativamente confortanti. Recuperati dati di analisi: la Ausl di è dotata di un'azienda esterna. Ad Arezzo città un nuovo caso, il totale è di 53. In provincia 15 nuovi casi, il totale passa a 389. Isolati ad Arezzo 106, 101 adulti, 5 ragazzi". 

Ospite in video conferenza il virtuoso violinista 22 enne Giovanni Andrea Zanon, che presentato il progetto "Arezzo Ius Festival":

"Vogliamo creare un contest per gli studenti. I vincitori saranno premiati con borse di studio da 1.000 euro. Obiettivo: creare uno stimolo artistico per i più giovani, base di partenza per un Festival che vorremmo organizzare per il mese di ottobre ad Arezzo con giovani artisti provenienti da tutto il mondo".

 Controlli della polizia Locale di Arezzo:

"144 persone controllate, 136 certificazioni presentate, elevate 11 sanzioni. Totale sanzioni dall'inizio dei controlli: 141. Verificato il mercato del Giotto. Sposteremo i banchi di fiori e piante da via Giotto a via Raffaello Sanzio per lasciare più spazio".

Mascherine:

"600 aretini erano rimasti senza, in via Beato Angelico le hanno rubate, in totale ne abbiamo consegnate più di 200 mila. Consegna terminata, ora è obbligatoria"

Tags: Alessandro Ghinelli Comune di Arezzo Coronavirus

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione