Coronavirus, 15 nuovi casi ad Arezzo. D'Urso: "Effetto aumento del numero dei tamponi" Video

. Inserito in Sanità

3 casi a Montevarchi, 2 a Sansepolcro, a Bibbiena e Cortona. 1 ad Arezzo, Bucine, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, San Giovanni Valdarno e Caprese Michelangelo. Il dg D'Urso: "Raddoppiata la potenza analitica dei tamponi, avanti anche a Pasqua e Pasquetta". Percentuale di positivi sul numero di tamponi intorno al 2%"

Antonio D'Urso:

"Potenziata l'attività laboratori, da circa 600 tamponi a 2.300 grazie alla convenzione col soggetto privato. La precoce individuazione dei portatori di Covid-19 ci permette di attivare misure di isolamento e distanziamento sociale che sappiamo essere miure straordinarie per il contenimento dell'infezione. Circa 1.000 le persone prese in carico come soggetti positivi: quando diventeranno asintomatiche, anche queste potranno rapidamente essere giudicate guarite rapidamente, con i 2 tamponi previsti a distanza di 24 ore l'uno dall'altro. Molte persone sono in attesa del tampone, non presentando più sintomi e ci chiedono l'effettuazione del tampone. Da ieri mattina alle 8 alle 14 di oggi sono stati letti 1551 tamponi, a fronte dei 2 mila inviati al laboratorio privato. Anche a Pasqua e Pasquetta l'attività nei laboratori proseguirà e domani conosceremo l'esito dei rimanenti".

Nuovi positivi nelle tre province dell'Azienda sanitaria locale Toscana Sud Est: 

- Arezzo: 15 nuovi casi  nella provincia dalla mezzanotte del 9 fino alle 14 di oggi (lettura che copre due lassi di tempo). Totale tamponi: 970. Percentuale di positività sul totale dei tamponi del 2%. Tutti in isolamento domiciliare, pazienti seguiti dal medico di medicina generale, ad eccezione di un uomo di 87 anni di Bucine. A Bibbiena contagiato un bambino di 10 anni. 3 casi a Montevarchi, 2 a Sansepolcro, a Bibbiena e Cortona, 1 ad Arezzo, Bucine, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, San Giovanni Valdarno e Caprese Michelangelo.

- Grosseto: 21 nuovi casi nella provincia dalla mezzanotte del 9 fino alle 14 di oggi. Anche in questo caso nessun ricoverato. Totale tamponi effettuati: circa 1000. Percentuale di positività sul totale dei tamponi del 2%

- Siena: 10 nuovi casi nella provincia in più dalla mezzanotte del 9 fino alle 14 di oggi. Totale determinazioni: 400. 

In termini statistici non vi sono differenze nelle tre province.

2.372 tamponi complessivi: 1.200 dall'Ausl e dal Laboratorio universitario senese e 1158 dal soggetto privato.

Tags: Antonio D'Urso Azienda Usl Toscana Sud Est Coronavirus

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione