L'anno di Kilowatt si chiude in bellezza: Marco Parente in concerto

. Inserito in Eventi e Cultura

Natale è alle porte e l’Associazione CapoTrave/Kilowatt regala alla città di Sansepolcro una doppia iniziativa.

Mercoledì 22 dicembre appuntamento al Teatro alla Misericordia con il concerto del cantautore Marco Parente (alle 22, dopo il primo incontro, aperto alla cittadinanza, dei Visionari): è l’occasione per fare un brindisi ai riconoscimenti ottenuti da Kilowatt durante l’autunno, tra i quali il Premio Ubu e il Premio della Critica ANCT, e per sancire la collaborazione con l’Associazione effetto K sul progetto delle residenze musicali, che unisce l’esperienza di Kilowatt nelle residenze artistiche con il know-how musicale di effetto K. Dopo il concerto selezione musicale a cura di Dj Collo. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare (ingresso a 1 €, prenotare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Saranno presenti anche il Sindaco Fabrizio Innocenti e l’Assessore alla Cultura Francesca Mercati.

Il cantautore e musicista poliedrico Marco Parente sarà in città il 19, 20 e 22 dicembre, ospite nella Casa degli Artisti di via dei Balestrieri, per lavorare al progetto “Ready Made Life”, ideato insieme all’artista visuale Matilda Mancuso e al sound designer Lorenzo Maffucci, prodotto in collaborazione con effetto K e Blackcandy Produzioni.

Ready Made Life è un’indagine sulla vita come opera d'arte, ovvero il tentativo di sostituire il quadro appeso al muro con uno in viva voce (Marco Parente), la tela bianca con un corpo vivo dipinto e riempito di colore digitale dall'artista visuale Matilda Mancuso, il paesaggio con un ambiente sonoro creato da Lorenzo Maffucci. Un’esposizione live, che cambia in osmosi con i luoghi che le fanno da cornice: canzoni estemporanee, colori, luci, suoni, suggestioni lontane eppur vicine evocate dalle parole di Ferlinghetti, Campana, Whitman, Pasolini. Vita che accade, “Ready Made Life”. Durante la serata del 22, il trio presenterà gli esiti di questa prima residenza, ma gli artisti torneranno in città nel 2022.

Altro dono, le cartoline di Connecting Views, progetto del duo artistico estone-austriaco Sööt/Zeyringer, nato all’interno di Be SpectACTive! (progetto europeo di cui Kilowatt Festival è partner capofila), che ha visto la collaborazione tra un gruppo di cittadini di Sansepolcro e un gruppo di cittadini di Vienna, per commissionare un’opera d’arte. Le cartoline sono l’esito di questo processo: 18 cartoline che raccontano le città dal punto di vista dei suoi abitanti, con luoghi di Sansepolcro e Vienna identificati dai cittadini e il racconto del perché quel luogo è significativo per loro. Le cartoline sono distribuite gratuitamente in diversi punti della città: Museo Civico, Comune di Sansepolcro, Informa Giovani, Ufficio Turistico, Biblioteca comunale, Lanzi abbigliamento, Caffè Gerasmo, Ristorante Fiorentino, Libreria del Frattempo, Associazione Merlettaie.

www.kilowattfestival.it

Tags: CapoTrave/Kilowatt