Monte e Tramonti: chianina protagonista del cooking show di chef Shady

. Inserito in Eventi e Cultura

Secondo appuntamento domenica 25 Luglio con “Monte & Tramonti”, il cartellone di 4 serate che fra Luglio e Agosto anima il centro storico di Monte San Savino combinando spettacoli, arte, gusto, trekking e shopping con negozi e monumenti fino a tarda sera.

L'evento più atteso avrà inizio alle ore 18.45: il cooking show 'Il Gigante Buono e il Gigante Bianco', presso le Logge dei Mercanti, con lo chef Shady che preparerà tre piatti a base di carne Chianina, mentre il maestro macellaio Aldo Iacomoni, il presidente dell'Associazione Amici della Chianina Giovanni Corti, l'Assessore al commercio del comune di Monte San Savino Nicola Meacci e altri illustri ospiti racconteranno la storia del 'Gigante bianco'.

Durante il cooking show è previsto l'intervento del Vicepresidente di Strade del vino Terre di Arezzo Stefano Ziantoni, che farà il punto sull'associazione come veicolo di promozione turistica del territorio.

Per l'intera giornata di domenica 25 luglio i ristoranti del centro storico e del territorio proporranno nel loro menu un piatto a base di carne Chianina: IL BELVEDERE - Veli di girello  di spalla marinato al Sangiovese su letto di rucola e porcellaneta con emulsione di lenticchie fermentate;

IL CASSERO - cheesecake di tartare di Chianina battuta a coltello con zucchine marinate e caprino, maltagliati al ragù bianco di Chianina; LE DELIZIE DI ALDO - Tartare di Chianina; DA DOMENICO - Primi vari al sugo di Chianina; LA GUGLIA - Pici tirati a mano con ragù di Chianina; QUI CICCIA - Brasato di guancia di Chianina; LA SCUDERIA - Ravioli al Ragù di Chianina; LA TAVERNA DEL SANSOVINO  - Primi al ragù bianco di Chianina; LA TORRE DI GARGONZA - Manzo di Chianina battuto a coltello con guacamole Toscano

«Il Gigante Buono e il Gigante Bianco è una proposta che coinvolge le attività di ristorazione – ricordano il Sindaco Margherita Gilda Scarpellini e l'assessore Nicola Meacci – e punta a promuovere, con la collaborazione di tutti, uno dei più importanti tesori del nostro territorio del quale, oltre ad apprezzarne l gusto, è positivo conosce la storia e i segreti».

Sempre domenica, dalle 17.15, trekking urbano ed extraurbano “Il percorso delle acque, dal Butarone al Cisternone” con brindisi finale. A cura di Omnia Guide (per info 3291264769, prenotazioni alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Alle 21.15, nel cortile di Palazzo di Monte, spettacolo “Aerography” con Le Scat Noir. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Lo spettacolo fa parte del Festival delle Musiche – Festival Musicale Savinese.

Gli eventi di Monte & Tramonti sono organizzati dal Comune di Monte San Savino, grazie all'azienda speciale Monteservizi, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Associazione Centro Commerciale Naturale, Comitato Centro Storico, Misericordia, Amici della Chianina, Pro Loco e Quartieri Storici.

 

Tags: Monte San Savino