Mix Festival cancellato, Vignini: "Peccato, Cortona si era imposta a livello nazionale" Ar24Tv

. Inserito in Attualità

L'ex sindaco di Cortona Andrea Vignini, tra i fondatori ed ideatori del Festival, contesta la scelta dell'attuale amministrazione del comune della città etrusca: "Una stretta al cuore, spero sinceramente che in futuro non si debba rimpiangere tutto questo".

"Non intendo assolutamente discutere la legittimità di questa scelta", dichiara Andrea Vignini.

"L'Amministrazione Comunale ha pieno diritto di impostare a suo piacimento le proprie politiche culturali. Semmai ciò che mi sento di criticare (senza alcuna polemica, per carità) è l'opportunità di una decisione che, di fatto, cancella con un semplice tratto di penna un marchio che negli anni (forse un po' di più all'inizio, a dire il vero) si era comunque imposto positivamente all'attenzione dei media locali e nazionali.
Posso sbagliare, ma credo che non sarà facile rimpiazzare i capolavori di Fritz Lang e Charlie Chaplin proiettati sul maxischermo di Piazza Signorelli con l'accompagnamento dal vivo dell'Orchestra della Toscana; i coraggiosi intrecci tra musica sinfonica, cabaret ed elettronica; le intense performance di artisti come Emir Kusturica, Steve Hackett, Ian Anderson & Jethro Tull, Bob Geldof & Boomtown Rats, Little Steven e i suoi Disciples of Soul, Baustelle, Mario Biondi, Stefano Bollani, Elio e le storie tese, Gino Paoli, gli Statuto; gli affollati incontri con autori come Suad Amiry, Jonathan Coe, Hanif Kureishi, Joe Lansdale, Björn Larsson, Frédéric Martel, Daniel Pennac, Andrew Sean Greer, Marcela Serano, Simonetta Agnello Hornby, Edoardo Albinati, Stefano Benni, Luca Bianchini, Sveva Casati Modignani, Cristina Comencini, Maurizio de Giovanni, Concita De Gregorio, Erri De Luca, Diego De Silva, Tito Faraci, Giovanni Floris, Goffredo Fofi, Fabio Genovesi, Gipi, Nicola Lagioia, Nicolai Lilin, Valerio Magrelli, Livia Manera, Valerio Massimo Manfredi, Michela Marzano, Laura Morante, Antonio Pascale, Francesco Piccolo, Michele Serra, Chiara Valerio.
E ancora, la magia della danza, con le grandi compagnie europee e le étoiles Eleonora Abbagnato e Mara Galeazzi; il rigore civile nella testimonianza di Roberto Saviano e di Pietro Grasso; l’incrocio di teatro e letteratura nello spettacolo di Stefano Massini e Ascanio Celestini e la comicità di Nino Frassica & Los Plaggers Band come anche dei redattori di Lercio; il jazz di Enrico Rava e del Max Weinberg Quintet con ospiti speciali Nina Zilli e Stefano Di Battista; le colonne sonore del Premio Oscar Nicola Piovani; la testimonianza di impresa con Brunello Cucinelli e quella di giornalismo e inchieste con Marco Damilano, Sergio Rizzo e Gabriele Del Grande; la fotografia di Oliviero Toscani.
Senza contare l'indimenticabile concerto di Lorenzo Jovanotti in Piazza Signorelli che tanti cortonesi portano ancora nel cuore.
Spero sinceramente che in futuro non si debba rimpiangere tutto questo e faccio il mio in bocca al lupo a coloro che dovranno sobbarcarsi l'onere di sostituirlo. Se ci riusciranno, posso garantire che avranno il mio plauso incondizionato. Aggiungo che, essendo stato uno dei fondatori e ideatori del Cortona Mix Festival, oggi non posso fare a meno di provare una stretta al cuore, ma questo naturalmente attiene solo alla mia dimensione privata e personale".

Tags: Cortona Mix Festival Andrea Vignini