Covid e responsabilità medica, i dottori ne discutono in un webinar

. Inserito in Sanità

Il webinar gratuito, promosso da MeLCo - Medicina Legale Contemporanea, Federsanità-Anci e Gutenberg, si è tenuto venerdì 13 novembre. "Emergenza sanitaria e gestione dei rischi di responsabilità: scenari di crisi e possibili soluzioni", questo il titolo dell'incontro. Fra i relatori anche il medico legale aretino Pasquale Giuseppe Macrì

Obiettivo del seminario online è stato quello di avviare un confronto su come questo secondo transito emergenziale possa essere gestito al meglio, nei limiti delle risorse e delle competenze/esperienze effettivamente disponibili, a quasi un anno dall'inizio della pandemia. Il nostro tempo è quello della "sanità responsabile", espressione che ribalta il concetto velatamente inquisitorio della responsabilità sanitaria e racchiude in sé tutto il merito di quell'impegno etico che governa l'azione sanitaria, tanto più nella presa in carico delle attuali drammatiche urgenze.

In questo contesto i rischi di responsabilità e di contenzioso, certamente riaccesi dal malcontento sociale e dalla crisi indotta dalla seconda ondata del Covid, devono essere gestiti con estrema attenzione, per evitare ulteriori costi umani e sociali che il sistema sanitario difficilmente sarebbe oggi in grado di assorbire. Si tratta in ultima analisi di capire se, a fronte del massimo sforzo espresso dal comparto sanitario, i rimedi alla crisi vadano cercati non in una responsabilità civile dai confini labili ma nella solidarietà sociale, magari nell'ambito di sistemi di sostegno no fault per le vittime del coronavirus.

Tags: medicina Pasquale Giuseppe Macrì webinar responsabilità medica