"La pittura possibile", mostra con inedito dedicato alla Madonna del Conforto Ar24Tv

. Inserito in Arte

Inaugurata all'Oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino in via Cavour 188 ad Arezzo la mostra "Klaus Karl Mehrkens e la pittura possibile" a cura di Giuseppe Simone Modeo. La mostra, presentata dalla Bramo Srls, si inserisce nell'ambito del progetto “Fraternita Giovani” e sarà aperta fino al 28 febbraio 2022.

Si tratta di una personale del Maestro Klaus Karl Mehrkens, pittore tedesco naturalizzato italiano, che nel corso della propria carriera ha analizzato il rapporto tra figura, colore e dramma sociale.

Klaus Karl Mehrkens, dopo essersi diplomato nella città di Berlino, ha prestato, per qualche anno, servizio come infermiere in una clinica per anziani e malati terminali. In questa circostanza, molto probabilmente, egli ha sviluppato il senso dell'effimero e del tragico. Mehrkens intende, infatti, la pittura come “arte anziana”, originata circa 40.000 anni fa nelle Grotte di Lascaux, e mai conclusa. La pittura ha accompagnato - infatti - l'homo sapiens dalla barbarie alla civiltà come mezzo di riflessione, di introspezione, di culto e di socializzazione.

Invero, verso la fine degli anni 50, al dilagare della pittura astratta e concettuale che rigettava la prospettiva figurativa, Giulio Carlo Argan ipotizzò la morte dell'arte, proprio riferendosi alla pittura. La pittura invece, come l'araba fenice, e' risorta dalle proprie vividissime ceneri. Alcuni pittori, tra i quali Mehrkens, non l'abbandonarono mai continuando, coraggiosamente, a proporla.

La riproposizione della pittura secondo Mehrkens, non significa riedizione di canoni acquisiti e sempre validi ma consapevolezza della finitezza della realtà, necessità di segno e disegno, indefettibilità della tavolozza cromatico-emozionale.

Su questi temi, Klaus e molti altri artisti, si sono interrogati ed hanno risposto liberando il colore della pittura dai vincoli del disegno senza tuttavia rinnegare o abbandonare quest'ultimo ma lasciandolo, invece, sullo sfondo, come la mera rappresentazione di una possibilità dell'essere nel caotico e atemporale succedersi dei mondi del colore e delle emozioni.

Visitando la mostra Klaus Karl Mehrkens e la pittura possibile, resteremo affascinati dal colore e turbati dal forte segno e dalle indefinite figure, scomposte ma non nascoste. Avvicinandosi alle opere di Mehrkens, il piacere lentamente ci assale, allontanandoci da esse lo stesso viene custodito nella memoria ed associato a nostalgia.

Per la mostra di Arezzo il maestro ha creato un'opera in omaggio alla Madonna del Conforto.

Tags: EF-A Pasquale Giuseppe Macrì Oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino Giuseppe Simone Modeo

Nicola Brandini

Nicola Brandini

Nasco nell'anno del crollo dell'URSS, cresco in Valdichiana, corro in giro, mi laureo prima ad Arezzo e poi a Bologna, vivo ad Arezzo, faccio il giornalista. Sono quello nella foto.