Sansepolcro, Piccola Festa dei Libri a CasermArcheologica

. Inserito in Eventi e Cultura

Tante librerie, case editrici, autori e autrici, per la Piccola Festa del Libri a CasermArcheologica, in occasione delle Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro.

Fino a domenica 3 Aprile negli spazi espositivi di CasermArcheologica, in Via Aggiunti 55, nel pieno della Fiera di Mezzaquaresima, saranno presenti vari editori e librerie con le loro selezioni di libri, accompagnati da eventi, presentazioni e laboratori per bambini.

Saranno presenti nei tre giorni: l’Archivio dei diari e l’associazione Libri Fatti a Mano di Pieve Santo Stefano e, la libreria POPUP • libri / spunti / spuntini di Perugia, la Libreria Paci “La Tifernate” di Città di Castello, la libreria del Frattempo di Sansepolcro, infine, l’Editrice Paci “La Tifernate” con la sua ristampa anastatica de “le avventure di Pinocchio”, i due progetti dedicati ai libri La Mandragola di Loro Ciuffenna, Sara Lusini di Sansepolcro.

Sabato 2 Aprile l’autrice Antonella Giacon, in dialogo con Simona Possenti, presenterà il suo libro “quattro giorni” per Edizione Corsare. Antonella Giacon è insegnante e formatrice, ha pubblicato libri di poesia, saggi e romanzi. Il suo “quattro giorni” racconta di una bambina di 9 anni, Marina che nell’estate del 1967, durante una vacanza al Lido di Venezia, incontra Lele, un ragazzino con cui trascorre, un po’ per caso, quattro giorni che le cambieranno la vita.

Domenica 3 Aprile, Irene Vergni e Lorenzo Meazzini presentano “Ritmo Canto e dislessia”, edizioni Progetti Sonori e a seguire si svolgerà un laboratorio per bambini con gli autori. Il libro nasce dalla didattica “aperta a tutti” in cui la musica, attraverso il ritmo e il canto, è la chiave per scoprire modi sempre nuovi di imparare, comprendere e memorizzare, ma anche lo strumento che consente una partecipazione condivisa, tramite l’ascolto e il confronto.

Sarà inoltre presente Alessandra Cussini, autrice del recente libro di poesie "Piccola cucina della mente" pubblicato da RP che accoglierà i visitatori in piccole performance poetiche.

Durante le giornate di apertura sarà sempre possibile visitare la mostra ???????. ?? ?????̀ ????? ?????̀, realizzata da CasermArcheologica in collaborazione con l'Associazione Cral Buitoni.

Ingresso libero. E' ancora possibile iscriversi al laboratorio per bambini scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'evento è sostenuto da Unicoop Firenze e Credito Cooperativo di Anghiari e Stia.

PICCOLA FESTA DEI LIBRI
CasermArcheologica – Sansepolcro (AR)

in occasione delle Fiere di Mezzaquaresima
31 marzo e 1 – 2 – 3 aprile

ORARI DI APERTURA
> mattina: 10:00 – 13:00
> pomeriggio: 15:00 – 18:00

PROGRAMMA

VEN 1 Aprile

ORE 15:00-18:00 > Libreria Paci (Città di Castello)

Libreria del Frattempo ( Sansepolcro) + laboratorio

 

SAB 2 Aprile

ORE 10:00 -13:00 > Editrice Paci La Tifernate
ristampa anastatica “Le avventure di Pinocchio” a cura di Enrico Paci

 

ORE 15:00 -18:00 > Librifattiamano (Pieve Santo Stefano)

Archivio dei Diari (Pieve Santo Stefano)

Sara Lusini (Sansepolcro)

Libreria Paci (Città di Castello)

 

ORE 17:00 > presentazione del libro “Quattro giorni” Edizioni Corsare

l’autrice Antonella Giacon dialoga con Simona Possenti

 

DOM 3 Aprile

ORE 10:00 -13:00 > La Mandragola (Loro Ciuffenna)

Archivio dei Diari (Pieve Santo Stefano)

ORE 15:00 -18:00 > Libreria POPUP (Perugia)

La Mandragola (Loro Ciuffenna)

Archivio dei Diari (Pieve Santo Stefano)

ORE 17:00 > presentazione del libro “Ritmo, canto e dislessia” Ed. Progetti Sonori

di Lorenzo Meazzini e Irene Vergni

a seguire, laboratorio per bambini e bambine di 6-8 anni con gli autori

Tags: Sansepolcro