Lucignano Music Festival, “Favole” in uno dei borghi più belli d’Italia

. Inserito in Eventi e Cultura

Lucignano Music Festival, nel ricchissimo calendario di eventi dell’estate lucignanese, prende il via la seconda edizione. Un programma di qualità fra esperienze contemporanee e favole antiche.

Dal 22 al 24 è in programma la seconda edizione di LMF, Lucignano Music Festival. Il titolo di questa edizione è “Favole”, le più belle arie classiche interpretate da Irene Abrigo, Francesco Sica, Jürg Dähler, Martina Santarone, Enrico Bronzi, Sebastian Braun, Francesca Sperandeo, Antonio Siringo e l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole.

«Il progetto – spiega Irene Abrigo, che del Festival è la direttrice artistica - è nato nel 2021 come una scommessa, in un momento di incertezza culturale ed economica». Una visione, quella di Irene, immediatamente abbracciata e condivisa dall’amministrazione comunale, dal sindaco di Lucignano Roberta Casini, dall’assessore al turismo Stefano Cresti e dall’assessore alla cultura Serena Gialli: «Lucignano Music Festival è una proposta musicale di qualità destinata a tanti appassionati, turisti e lucignanesi – dichiara Roberta Casini – che impreziosisce il già ricco e composito calendario di eventi dell’estate».

Il tema della seconda edizione, Favole, nasce dalla necessità di ritrovare leggerezza e rappresenta una sorta di nuovo inizio, di metamorfosi dopo un’esperienza storica importante come è stata la pandemia: “Vogliamo portare il nostro pubblico – dice Irene Abrigo - in un viaggio di fantasia musicale, alla scoperta dei capolavori della musica da camera, come la Sonata “Arpeggione” di Schubert o “Souvenir de Florence” di Tchaikowsky e contemporanea, con brani che rispecchiano noi, la nostra società e l’incredibile ricchezza artistica che i compositori contemporanei continuano ad offrire. Trovo che questo dialogo fra antico e moderno, fra esperienze contemporanee e capolavori senza tempo, sia estremamente arricchente e possa davvero regalare al pubblico un momento di introspezione e riflessione”.

Apertura venerdì 22 luglio alle 21.30, con la serata #Clara: Abrigo, Sica, Dähler, Bronzi e Sperandeo proporranno nella Chiesa di San Francesco, tra gli altri, Schubert e Schumann. Nel fine settimana doppi appuntamenti: sabato 23 luglio alle 17 di scena l’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Antonino Siringo, con brani di Bach, Verdi, Sibelius e Clementi. Alle 21.30, la proiezione del film muto “Pinocchio” sarà accompagnata dall’improvvisazione al pianoforte del Maestro Sirigo. La pellicola del 1911, integralmente restaurata nel 2020 dal MIC Iab e resa disponibile dalla Cineteca Italiana, è la prima versione cinematografica in assoluto del celebre romanzo.

Domenica il Festival si sposta per il primo appuntamento del mattino all’azienda agricola Fabbriche Palma, sempre nel territorio lucignanese, per un concerto con degustazione enologica, mentre nel pomeriggio si torna in centro: alle 18 Abrigo, Sica, Dähler, Santarone, Bronzi e Braun si cimenteranno in un programma che spazia da Mozart a Tchaikovsky, passando per il contemporaneo Kaser.

Il Festival vuole radicarsi all’interno del contesto lucignanese. Infatti, conclude Abrigo, “in quest’anno di “ripresa” la seconda edizione vuole tessere nuovi rapporti con le realtà locali, proponendo sempre eccellenze artistiche internazionali. Il nostro obiettivo, la nostra visione, è quella di far crescere il festival costruendo una reputazione internazionale e fare del LMF un fiore all’occhiello nel panorama dei Festival di musica classica”.

Il programma completo su www.lucignanomusicfestival.com.

Tags: Lucignano Music Festival