Kilowatt tutto l'anno, al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro arriva "Figli"

. Inserito in Eventi e Cultura

 

Mercoledì 15 dicembre, alle 21, appuntamento al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro con Figli, un progetto della compagnia 20 chiavi teatro, con Ferdinando Vaselli e Alessia Berardi, regia di Simone Amendola. Il lavoro viene presentato al termine del periodo di residenza artistica nella città biturgense. 

Figli, titolo provvisorio dello spettacolo, è la terza tappa di un trittico di che indaga le relazioni interpersonali. Il primo progetto prendeva in esame il rapporto di coppia, nel secondo lavoro il centro era rappresentato dal rapporto tra due fratelli, il terzo spettacolo intende indagare l’essere figli. La compagnia esplora le relazioni attraverso il gioco teatrale, lavorando sulla scomposizione della scrittura e indagando le possibilità infinite che esse possiedono. Nel progetto “Figli” le vite e le esperienze degli autori (Vaselli, Berardi) si intrecciano con la letteratura, con Shakespeare, con le teorie anti-genealogiche di Peter Sloterdijk, con storie di gemelli e di bastardi che hanno fatto la storia come Napoleone, Cristo, De Sade, Emerson, Stirner.

“L’idea prende le mosse dalla nascita dei nostri figli. Pur non essendo una coppia i nostri due figli si somigliano. Nati entrambi il 1 giugno dello stesso anno, del 2013. Magri, capelli ricci chiari, occhi grandi. Quando erano piccoli li prendevano per fratelli, ci siamo spesso confrontati sulle nostre vite da genitori, condiviso paure, gioie, abbiamo invidiato la condizione l’uno dell’altro. Così abbiamo iniziato ad immaginare di utilizzare il gioco del “se fosse” per immaginare le nostre vite oltre le nostre possibilità. Se fosse una culla scambiata? Se fossero figli dello stesso padre? Se non fossero andati ad abitare l’uno lontano dall’altro? Se fossero entrambi bastardi? Come e quali saperi potremmo trasmettere se non fossero legati al nostro sangue o se legati al nostro sangue fossero lontani da noi?”

Biglietti:

https://bit.ly/31UmFYt 

www.kilowattfestival.it 

 

FIGLI

un progetto di 20 chiavi teatro 

regia Simone Amendola

con Ferdinando Vaselli e Alessia Berardi 

musiche Sebastiano Forte

con il supporto di Qui e Ora residenza teatrale e Officina Culturale Distretto/Creativo

Tags: Kilowatt Tutto l'Anno