Arezzo piange Vera Butali, col marito protagonista della storia economica della città

. Inserito in Attualità

La nota imprenditrice aretina Vera Treghini Butali è morta questa mattina all'età di 94 anni, a distanza di un anno e mezzo dalla scomparsa del marito, il commendator Benito Butali. Il cordoglio della comunità aretina

La Confcommercio aretina esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Vera Treghini Butali, moglie del commendator Benito Butali, past president dell’associazione di categoria. “Ad un anno e mezzo dal suo Benito, anche Vera ci ha lasciati. Come lui, è stata molto attiva all’interno della nostra associazione. Ci stringiamo intorno ai suoi figli Alessandro, Paola e Francesco, nostro vicepresidente provinciale”, dice il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. “Alla signora Vera eravamo tutti legati da un rapporto di straordinario affetto, prima ancora che di stima e considerazione – prosegue Marinoni - una grande donna al fianco di un grande uomo, madre di straordinari figli. Insieme hanno fatto moltissimo per questa città e la nostra categoria. Con lei se ne va un pezzo di storia di Arezzo e un pezzo di noi…”. “Con la sua presenza e attività nel gruppo Terziario Donna Confcommercio, la signora Vera ha contribuito a valorizzare il ruolo delle donne all’interno dell’economia”, aggiunge la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, “Donna materna ed autorevole insieme, è stata un esempio per noi tutti”.

La S.S. Arezzo ha pubblicato una nota ufficiale sul proprio sito. "La Società Sportiva Arezzo partecipa al dolore della famiglia Butali per la scomparsa, all’età di 94 anni, di Vera Treghini Butali. Ai figli e a tutta la famiglia Butali, sempre vicina ai colori Amaranto, vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la S.S. Arezzo".

Anche Lucia De Robertis, presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale, esprime la sua “sincera partecipazione” al lutto che ha colpito “non solo la famiglia Butali, ma tutta la nostra comunità”. “Mi unisco al cordoglio della famiglia e di tutta la comunità aretina per la scomparsa di Vera Treghini Butali, donna forte e generosa, il cui nome è inscindibilmente legato a quello del compianto marito Benito nella costruzione di quella straordinaria storia imprenditoriale che risponde al nome di Euronics, ma anche nelle altre importanti esperienze che hanno fatto crescere la città di Arezzo, come l’emittente Teletruria”. “Davvero, in tempi come questi – aggiunge Lucia De Robertis - in cui, giustamente, si chiede spazio per le donne, ricordare l’esempio di Vera Treghini Butali è il miglior modo per rappresentare una storia di impegno e di successo femminile, in tempi in cui questo era ancora più difficile. Ma non è solo l’imprenditrice che vogliamo ricordare, ma proprio la persona, nella sua dimensione familiare, sociale, spirituale”. “Vera Treghini Butali è stata una grande donna – conclude la consigliera regionale aretina – e guardare a lei e alla sua storia, per prendere esempio, è un modo straordinario per ricordarla come merita”.

Il cordoglio di Rondine per la morte di Vera Butali

Il Presidente Vaccari: “Ha sostenuto Rondine fin dai primi istanti. Un modello, un esempio per tutta la nostra città”

Tutta la comunità di Rondine esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Vera Treghini Butali, tra le prime, insieme al marito il commendator Benito Butali, a credere nella Cittadella della pace fin dalle sue origini.

Condivido insieme a tutti gli amici di Rondine il dolore per la morte della cara Vera - afferma il Presidente Franco Vaccarisentendomi vicino ai suoi figli e a tutta la famiglia Butali. Insieme a questo sentimento affiora tutta la gratitudine per una donna che mi è stata amica e ha sostenuto Rondine fin dai primi istanti, quando era solo un’idea difficile da comunicare. Mi è stata vicino finché ha potuto con il consiglio, uno sguardo attento e intelligente e una costante, delicata, generosità. Un modello, un esempio per tutta la nostra città. Ricordando il suo sostegno e la sua vicinanza ci stringiamo alla famiglia".

ADDIO A VERA BUTALI. CECCARELLI: “IMPRENDITRICE, BENEFATTRICE E PROTAGONISTA DELLA VITA ARETINA”

Ho un bellissimo ricordo che mi ricorda a Vera Butali, una donna davvero speciale per Arezzo e per gli aretini. La ricordo nell’anno nel quale festeggiava i cinquanta anni del suo matrimonio speciale con Benito, uno degli imprenditori che hanno segnato la storia recente della società locale. Vera Butali è stata protagonista in senso pieno, come imprenditrice, insieme al marito, come benefattrice, come sanno bene tanti aretini che l’hanno conosciuta nel suo impegno quotidiano. Ma è stata anche donna di grande intuizione, protagonista della nascita e della crescita della prima televisione privata aretina, che poi ha continuato a sostenere e a far crescere negli anni. Una donna speciale, che mancherà molto a tutti noi. Ai suoi cari vanno le mie più sentite condoglianze”. Questo il ricordo di Vincenzo Ceccarelli, consigliere regionale ed ex presidente della Provincia di Arezzo, della signora Vera Butali scomparsa martedì scorso all’età di 94 anni.

 

Tags: Butali cordoglio