Palio di San Rocco di Figline: vince la contrada Porta Senese, protagonisti i cavalieri aretini

. Inserito in Eventi e Cultura

È andata a Porta Senese la 47^ edizione del Palio di San Rocco di Figline Valdarno che ieri sera ha vissuto il suo momento culminante con la disputa della Giostra all'anello che, assieme ad altre gare disputate nello scorso fine settimana, assegnava punti per la conquista del palio dipinto da Paola Imposimato.

Nell'appassionante giostra di ieri l'aretino Roberto Gabelli ha ottenuto, vincendo uno spareggio con l'altro aretino esordiente Maurizio Frulio di Porta Aretina i punti che, uniti a quelli delle altre gare, hanno portato il bellissimo Palio nella contrada biancoazzurra.
Al termine delle cinque tornate i due giostratori aretini avevano chiuso pari merito al secondo posto e dunque e' servita una carriera di spareggio per decretare il secondo e terzo posto.
La Giostra a cavallo è stata vinta da Manuele Lumachi per la Contrada di Porta Fiorentina.

Nella foto Roberto Gabelli e Francesco Rossi (che ieri gli faceva da palafrenire) cavalieri che hanno corso le prove generali con Porta del Foro, con il palio vinto ieri.

Tags: Palio di San Rocco Figline Valdarno

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.