"Doppietta" aretina al Palio di San Rocco

. Inserito in Attualità

La 50esima edizione del Palio di San Rocco di Figline Valdarno (Fi) regala una splendida "doppietta" a due giostratori di Arezzo (entrambi del Quartiere di Porta del Foro).

Nella Giostra all'Anello il successo è infatti andato a Roberto Gabelli per il Rione di Porta Senese che, in sella a Angelina (sella italiana di 7 anni) ha chiuso la serie delle 4 carriere con 24 penalità (il regolamento prevede infatti la somma delle penalità: anello mancato 12 e anello fatto cadere 6).
Alle sue spalle l'esordiente Matteo Vitellozzi per Porta San Francesco che, in sella a Paradiso (sella italiana di 9 anni) ha chiuso con 30 penalità ma che avrà poi la soddisfazione di conquistare il Palio.
Terzo posto per Maurizio Frulio di Porta Aretina che, in sella a Uncas (Quarter horse di 14 anni), ha totalizzato 36 penalità.

Al quarto posto infine l'unico cavaliere non aretino ovvero Tommaso Papi di Porta San Francesco che, in sella a Rondello (trotter di 19 anni) ha chiuso con 48 penalità.
Al termine della Giostra sono poi stati annunciati i punteggi relativi alla "Miglior sfilata" che, uniti a quelli della "Corsa delle Bigonce", "Palio del Carretto" e "Tiro alla Fune", vedevano conquistare il Palio dalla Contrada di Porta Fiorentina con 49 punti finali contro i 46 di Porta Senese ed i 29 di Porta Aretina e Porta San Francesco ex aequo. La premiazione è stata fatta dalla Sindaca di Figline Valdarno-Incisa Giulia Mugnai.

Tags: Palio di San Rocco

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.