Notti d'Ambra, arriva il suono dei Caraibi

. Inserito in Eventi e Cultura

Oggi, martedì 1 agosto ad Ambra, Bucine (AR) in piazza del Teatro alle ore 21.30 Cubania Y Tradicion

La XIX Edizione del festival Orientoccidente percorre la Valdambra e arriva alle Notti d’Ambra. Martedì 1 agosto dalle ore 19 grande festa nelle strade del borgo con negozi, street food e ristoranti aperti e alle 21.30 concerto di Yorka Rios & Cubania Y Tradicion. Con Yorka Rios (voce); Daniel Chazarreta (chitarra, voce); Marco Marsicano (piano, cori); Franco Carradori (contrabbasso, cori); Gabriele Pozzolini (percussioni, cori), una serata all’insegna di son, bolero, cha-cha e danzon magistralmente interpretati da una magnifica voce habanera e dai musicisti che la accompagnano nella presentazione del nuovo lavoro discografico.
Yorka Rios, nata e cresciuta all'Havana, è figlia di Raul Rios (storico violinista della Ritmo Oriental, una delle più importanti e popolari orchestre di Charanga) con il quale suona per tre anni nel famoso locale "Floridita”. Vincitrice del "XVIII Premio de Habaneras" e del premio cultura al "Concurso Internacional de canto Mariana de Gonitch” trova a Firenze la sua seconda casa e forma il gruppo Cubania Y Tradicion con il quale incide il disco “Mi son entero” dove sono ospiti il virtuoso chitarrista argentino Daniel Chazarreta (già con Vinicio Capossela) e il padre Raul Rios che con il suo violino impreziosisce ancor di più l’album del quartetto.

E intanto… la diciannovesima edizione del festival Orientoccidente procede:e lo fa alla grande giovedì 3 agosto con il grande concerto di Roberto Vecchioni a Cavriglia, in piazza Berlinguer; sabato 5 agosto, alle ore 14.30 sul Pratomagno ci sarà “Il fiore del partigiano” con Arlo Bigazzi,Chiara Cappelli, Cosimo Boni, Bettina Borri, Leonardo Pagliazzi (QNCLPS - Storie partigiane), Letizia Fuochi, Casa del Vento, Giampiero BIgazzi e Enzo Brogi; domenica 6 agosto, alle ore 17.30 alla Filanda di Loro Ciuffenna presentazione del nuovo libro di Marco Noferi “Avanti popolo è primavera” con Orio Odori, Enzo Brogi, i disegni di Sergio Staino, Paolo Hendel e l’autore; piccola pausa e il 21 agosto un altro grande appuntamento a San Giovanni Valdarno con il concerto di Antonella Ruggiero. Poi ancora molto altro fino a metà settembre… #greenfestival.

Tags: Ambra Bucine Orientoccidente