Cortona On The Move, trasferta a Parigi con uno spazio di riflessione sul cambiamento climatico

. Inserito in Eventi e Cultura

Dal 10 al 13 novembre Cortona On The Move e CultureCOP a Parigi con talk, proiezioni e due esposizioni fotografiche.

Con l'obiettivo di far maturare nuova consapevolezza per ottenere un futuro di giustizia climatica e sociale, aderiamo al collettivo CultureCOP: il movimento globale di promotori culturali uniti dalla visione comune di un futuro sostenibile, che nasce per integrare, ispirare e influenzare la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, a Sharm el-Sheikh dal 6 al 18 novembre.

In concomitanza con gli eventi organizzati da CultureCOP in Egitto e in linea con COP27, dal 10 al 13 novembre diamo vita nel centro di Parigi a uno spazio narrativo di riflessione e di dialogo sul mondo in cui viviamo, per portare l’urgente e drammatica questione del cambiamento climatico all’attenzione di altri culture makers, appassionati di fotografia, collezionisti ed esperti del settore presenti nella capitale francese per la fiera internazionale Paris Photo.

Le due esposizioni e gli eventi che ti aspettano dal 10 al 13 novembre in Galerie Joseph, Rue Troissart 7, e che ti raccontiamo meglio nei prossimi giorni sono: “The Eyes Of Earth”, di Solmaz Daryani, fotografa iraniana che ci conduce per mano in una storia familiare intima che si intreccia con il disastro ecologico del lago di Urmia; e “Diving Maldives” dei fotografi italiani Edoardo Dellille e Giulia Piermartiri, il primo capitolo di un progetto ambizioso in cui mettono alla prova la tipica nozione secondo la quale la fotografia congela il presente e plasmano il mezzo in modo da fargli raccontare il futuro.

 

GLI EVENTI IN GALERIE JOSEPH, RUE TROISSART 7, ANCHE IN LIVE STREAMING:

GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE DALLE ORE 18

Inaugurazione con Veronica Nicolardi (Direttrice Cortona On The Move), Paolo Woods (Direttore Artistico Cortona On The Move) e i fotografi Solmaz Maryani, Edoardo Delille and Giulia Piermartiri (live streaming dal Mozambico).

Vino offerto dal Consorzio Vini Cortona

VENERDÌ 11 NOVEMBRE DALLE ORE 18

"Curate and narrate climate change"
Edda Fahrenhorst (Direttrice Artistica Fotofestival »horizonte zingst« e Yeast Photo Festival) dialoga con Maria Teresa Salvati (Fondatrice e Direttrice di Everythingisconnected.eu). Modera Paolo Woods (Direttore Artistico Cortona On The Move).

SABATO 12 NOVEMBRE DALLE ORE 19

"Creativity for climate change"
Solmaz Maryani, Edoardo Delille e Giulia Piermartiri (live streaming dal Mozambico) dialogano con Veronica Nicolardi (Direttrice Cortona On The Move).

Lo spazio e le esposizioni sono visitabili gratuitamente dalle 11 alle 20

Tags: Cortona On The Move