Arezzo, "Un Dante al dì" in onore del Sommo Poeta: Pupo dà il via alla lettura di brani

. Inserito in Eventi e Cultura

Nell’anno che ricorda e celebra i 700 anni della morte di Dante Alighieri, la Fondazione Guido d’Arezzo propone l’iniziativa “Un Dante al dì” che partirà giovedì 25 marzo. Enzo Ghinazzi sarà il primo a leggere un sonetto della Vita Nuova dantesca: "Tanto Gentile e tanto onesta pare"

È La data che gli studiosi hanno individuato come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia e proclamata Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri (Dantedì). Sulla pagina facebook https://www.facebook.com/undantealdi/ ogni giorno fino alla fine dell’anno sarà pubblicato un video di cittadini, studenti, artisti, personaggi pubblici ecc. che leggeranno alcuni versi dei Canti della Divina Commedia o sonetti del Sommo Poeta. Ad iniziare questo progetto, Enzo Ghinazzi in arte Pupo leggerà uno dei più famosi sonetti della Vita Nuova dantesca: Tanto Gentile e tanto onesta pare.
Dante è attuale perché è eterno. Ognuno di noi può leggere Dante perché la sua lingua è ancora la nostra lingua, perché i suoi versi sono di una bellezza assoluta e il piacere di leggerli è grandissimo, senza tempo. La Fondazione invita tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa inoltrando un proprio video al numero 3312289744 tramite WhatsApp.

Tags: Pupo Dante